19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Nord-Est

Tragedia di Dakka, Bottoli in difesa del Made in Italy

| Clara Milanese |

immagine dell'autore

| Clara Milanese |

A poche settimane dalla tragedia di Dakka, in cui 9 connazionali (alcuni di loro appartenenti al mondo del tessile e dell'abbigliamento, che si trovavano lì per lavoro), sono stati uccisi dai miliziani islamiti dell'Isis, il Presidente del Sistema Moda Italia Confindustria Veneto Roberto Bottoli ha voluto scrivere una lettera a sostegno del Made In Italy. Nel suo intervento Bottoli si interroga sulle cause che hanno spinto tantissimi imprenditori ad affrontare i rischi dell'attività all'estero e si chiede se non ci sia alcun rimedio per rallentare questo trend regressivo.

 

"Le carenze del Sistema Italia le conosciamo bene: il costo del lavoro che raggiunge valori spropositati; la burocrazia asfissiante e la pubblica amministrazione ostile; la tassazione esagerata; l’abbandono culturale dei valori della tecnica e del lavoro manuale; la sudditanza a normative imposteci dall’Europa che non valorizzano il “Made In” ", spiega il Presidente nella lettera.

 

"Non c’è nessun rimedio? - continua poi - Dipenderà un po’ anche da noi e dal nostro operare. Possiamo contare su una secolare abilità manifatturiera, sulla nostra creatività, sulla nostra cultura e, mi auguro, ancora sulla nostra “voglia di fare”; tutti valori racchiusi in quel “Made in Italy” che nonostante gli oltraggi subiti, ha ancora un formidabile appeal nel mondo."

 

Quello di Bottoli è una sorta di appello a tutti coloro che contribuiscono a creare e diffondere il Made In Italy, società e politica comprese. Secondo lui infatti, la cosa importante ora è far passare il messaggio che "Il valore essenziale è il lavoro e il lavoro non è un’entità astratta, non si crea con decreti ma è il frutto della salute delle imprese".

 


| modificato il:

foto dell'autore

Clara Milanese

Dello stesso argomento

immagine della news

21/04/2016

L'ultimo dei lanifici

Roberto Bottoli, neo presidente del Sistema Moda Confindustria Veneto, tiene in vita il comparto laniero vittoriese

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×