29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Tragedia del Molinetto, anche i sindaci firmano per la Pro Loco

La raccolta firme tocca quota 3500

|

|

Tragedia del Molinetto, anche i sindaci firmano per la Pro Loco

SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA - Più di 500 le persone che ieri sera sono giunte a Sernaglia della Battaglia in segno di solidarietà. Serata organizzata dal Comitato Provinciale dell’Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane per invitare i primi cittadini del Quartier del Piave a sottoscrivere il Manifesto solidale, promosso da Unpli Treviso.

 

Nato per appoggiare la Pro Loco di Refrontolo dopo l’accaduto del 2014, il documento pone l’attenzione sulla situazione di precarietà in cui spesso i volontari si trovano a svolgere le attività di promozione territoriale. Presenti all’evento oltre a tanti sindaci anche l’Assessore regionale Federico Caner, il Vice Presidente della Provincia di Treviso Maurizio Bonotto e il Senatore Franco Conte.

 

Proprio il Senatore originario di Resana ha presentato al Governo nei giorni scorsi la seconda interrogazione parlamentare, a distanza di un’anno della prima, che richiede quali possano essere i provvedimenti che il Governo intende attuare in merito alla vicenda che il 2 agosto del 2014 ha sconvolto il paese di Refrontolo.

 

Tra i quattro indagati con provvedimento penale anche il Presidente della Pro Loco Valter Scapol per il quale è stata attuata la richiesta di rinvio a giudizio che lo vedrà il prossimo settembre davanti al Giudice per le indagini preliminari.

 

“Bisogna trovare una soluzione a casi particolari come questo – afferma il Senatore Franco Conte - altrimenti nessuno vorrà più presiedere nessuna associazione di volontariato. E’ necessario cambiare la norma sulla responsabilità oggettiva che pone in capo ai dirigenti delle associazioni la responsabilità di eventi di cui non sono per nulla responsabili. Serve subito promuovere un intervento legislativo altrimenti continueremo a vedere associazioni di volontariato, Pro Loco, Protezione Civile, tanti altri, continuare a incrociare le braccia".

 

“Senza volontariato non possiamo stare – afferma L’assessore Federico Caner – lo sforzo fatto dalle associazioni di volontari va riconosciuto anche in questo caso. Un ruolo insostituibile che rischia di essere calpestato, la buona fede non può divenire una colpa – e continua calandosi nei panni di cittadino - dobbiamo scendere in piazza e fare rumore, le persone per bene non possono rischiare di andare in galera, pensiamo solo a quanto può incidere un articolo sul giornale che accusa di omicidio colposo plurimo, bisogna mettersi una mano sulla coscienza.”

 

Nella sola serata di ieri sono state raccolte oltre 500 firme che si vanno a sommare alle 3000 già raccolte nei giorni scorsi di cui 1500 in via telematica.

 

Firme che saranno consegnate con una marcia a Venezia al Presidente della Regione Luca Zaia, con l’augurio che vengano prese in considerazione anche dal Governo che disciplina il provvedimento penale ricaduto su Valter Scapol.

 

“Una solidarietà che arriva da tutto il tessuto del volontariato nazionale – afferma Giovanni Follador presidente Unpli Veneto – abbiamo ricevuto l’adesione di tante persone, anche lontane, che si riconoscono nella vicenda accaduta a Valter, poteva succedere a chiunque. Una situazione non calcolabile fatta in buona fede che si è trasformata in tragedia va valutata con il buon senso, continueremo a muoverci per evidenziare l’importanza del volontariato.”

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×