28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Traforo: un pericolo per l’acqua potabile

Lo scavo – evidenzia il geologo Della Libera – potrebbe avere conseguenze negative per le falde superficiali

|

|

Traforo: un pericolo per l’acqua potabile

VITTORIO VENETO - Lo scavo della galleria del traforo di Santa Augusta potrebbe deviare o essiccare le vene d’acqua e le piccole sorgenti che oggi servono i borghi di Pradal Alto, Centro e Basso, oltre a Cesura, Naronchie e La Rata, dove l’acquedotto non arriva. «Eventuali esplosioni – non nasconde il geologo Antonio Della Libera – potrebbero ripercuotersi sulla parte superiore della galleria, dove non ci sono falde che si trovano in profondità, ma vene d’acqua sì».

 

Lo scavo del Monte Marcantone, sulla cui sommità si trova il santuario di Santa Augusta, nell’ipotesi che venga utilizzato l’esplosivo potrebbe avere dunque delle conseguenze sulle piccole vene che oggi servono i borghi privi di acquedotto che si trovano sopra Santa Giustina. Queste vene d’acqua potrebbero esser deviate o essiccarsi. «Gli scoppi – non nasconde Della Libera – sono come dei piccoli terremoti locali che potrebbero avere al pari delle ripercussioni sulle sorgenti e sulle vene d’acqua». Una conseguenza che si potrà toccare con mano solo se e quando verrà impiegato l’esplosivo per proseguire, da nord, lo scavo della galleria.

 

Nel frattempo è partito anche da sud lo scavo della galleria, con inevitabili disagi acustici per i residenti della zona di Rindola e Borghel. Disagio che hanno denunciato anche al comune che, a sua volta, ha interessato Arpav. Sono stati installati dei rilevatori che, effettivamente, a metà maggio hanno constatato un paio di volte lo sforamento dei limiti acustici. Non è escluso che venga ordinata l’installazione di barriere fonoassorbenti. A Borghel, le undici case che si trovano tra le vie Vinera e Borghel dovranno essere sgomberate intorno alla metà di luglio, quando lo scavo della galleria sarà a poche decine di metri da questi edifici sotto cui poi passerà la galleria.

C.B.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×