28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Traforo, non si sa dove sbucherà il primo stralcio. Ma il secondo "si fa"

Il viceministro Nencini assicura sulla continuazione della tangenziale: "Appalto nel 2018"

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Traforo, non si sa dove sbucherà il primo stralcio. Ma il secondo

VITTORIO VENETO - “Entro il 2020 la linea ferroviaria Conegliano - Vittorio Veneto sarà elettrificata e nel 2018 il secondo stralcio del traforo di Sant’Augusta sarà appaltato”. Ha dato i numeri, oggi, il viceministro alle infrastrutture e trasporti Riccardo Nencini, a Vittorio Veneto per parlare del futuro della viabilità locale. Un futuro piuttosto incerto: ad oggi, infatti, non esiste alcun progetto per la “S.S. 51 di Alemagna variante di Vittorio Veneto”, il cosiddetto “Traforo di Sant’Augusta”.

 

I lavori sono iniziati da tempo, ma nessuno sa con certezza dove sbuchi la strada che si sta costruendo. La domanda, oggi, è stata posta al viceministro e agli amministratori locali. Esaustiva la risposta del sindaco Roberto Tonon: “Si sta studiando un’ipotesi per l’uscita del primo stralcio”. Insomma, mentre il viceministro viene a dirci che il secondo stralcio, quello che darebbe senso al primo, è assicurato, per quanto riguarda il primo non si sa dove sbucherà la strada né se sbucherà. L’unica cosa certa è che il termine dei lavori, inizialmente previsto per il 2016, è già slittato di due anni.

 

Qualcuno oggi ha inoltre fatto notare al viceministro che il progetto del secondo stralcio, che collegherebbe Sant’Andrea a Costa, era già stato bocciato dalla Soprintendenza. “Il progetto, dopo la bocciatura, verrà presentato con alcune revisioni - ha specificato Nencini - E crediamo che Anas abbia le capacità tecniche per presentare un progetto senza riproporre ciò che in prima istanza era stato bocciato”. Il secondo stralcio del Traforo, dunque, sarà appaltato nel 2018, se. Se il progetto che verrà presentato non verrà nuovamente bocciato. Se Anas avrà quelle capacità tecniche su cui Nencini conta e in cui (ciecamente) crede.

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×