20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Mogliano

Traffico di cocaina, arrestato dominicano residente a Mogliano

L’organizzazione utilizzava donne, che ingoiavano anche un chilo di ovuli

|

|

Traffico di cocaina, arrestato dominicano residente a Mogliano

MOGLIANO - Alle prime luci dell’alba di oggi, i carabinieri della Compagnia di Poggibonsi hanno portato a termine una imponente operazione antidroga denominata “ Drug Express” che ha consentito di disarticolare una vasta associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, con ramificazioni in Spagna, Svizzera ed Italia.

Sulla base delle risultanze investigative, a richiesta del S. Procuratore Distrettuale Antimafia di Firenze, d.ssa Angela Pietroiusti, il G.I.P. presso il Tribunale di Firenze Dr. David Monti ha emesso 31 misure di custodia.

 

A finire in manette anche Miguel Ramirez Martinez, dominicano di 49 anni, residente a Mogliano.

Era uno degli elementi di spicco dell’organizzazione, uno di coloro che si occupavano  di raccogliere la droga portata dai singoli corrieri per poi smistarla, in base alle richieste, in Toscana, Liguria, Lombardia, Veneto ed Emilia.

 

Le indagini, che si sono protratte per oltre un anno, hanno preso avvio dall’arresto nella primavera del 2011 di un cittadino dominicano Angel Radhames Tavarez Pichardo, il quale, poco prima, aveva acquistato un piccolo quantitativo di cocaina dal connazionale Jose Miguel Rodriguez.

I successivi accertamenti acclararono che presso l’abitazione di quest’ultimo, sita nella cittadina valdelsana, era stato creato un vero e proprio centro di smistamento della cocaina, parte della quale era destinata al mercato locale ed altra parte era invece destinata al mercato nazionale ed internazionale.

 

L’attività investigativa, che da li si sviluppava, consentiva di mettere in luce una vera e propria organizzazione criminale transnazionale con basi in Spagna ed in Italia, Toscana, Emilia Romagna, Campania, Lazio, Liguria e Veneto, composta prevalentemente da sudamericani, italiani e nigeriani che importava partite di cocaina direttamente dalla Repubblica Dominicana per poi distribuirla in Europa, e segnatamente Spagna, Italia, Svizzera e Grecia attraverso una fitta rete di corrieri.

 

La cocaina veniva importata dalla Spagna e successivamente smistata per mezzo di corrieri, in prevalenza donne, chiamate dai trafficanti “galline”, che per poche centinaia di euro ingoiavano numerosi ovuli, riuscendo a trasportare anche un chilo di stupefacente per volta.

L’operazione ha consentito di sequestrare circa 3 chili di cocaina ed è stato ricostruito un mercato molto più ingente che fruttava agli organizzatori circa 300.000 euro l’anno, denaro che veniva fatto circolare tra Santo Domingo, Barcellona, ed Italia, attraverso lo strumento dei Money Transfert.

 

Proprio nella provincia di Siena, ritenuta tranquilla e decentrata, era stato costituito uno snodo fondamentale per lo smistamento della droga grazie anche alla saldatura che si era creata tra un gruppo di cittadini dominicani e nigeriani, residenti da tempo in Toscana, e soggetti locali, alcuni dei quali totalmente insospettabili, che si preoccupavano dello spaccio nella zona.

 

L’operazione ha visto impiegati 90 militari dell’Arma e diverse unità cinofile antidroga, mentre le perquisizioni effettuate su tutto il territorio nazionale sono state circa 40 ed hanno interessato oltre alla provincia di Siena anche le città di Parma, Genova, Gallarate, Treviso, Napoli, Castello di Cisterna, Andria e Portoferraio.

 

In Italia i ruoli principali all’interno dell’organizzazione erano ricoperti da Josè Miguel Rodriguez e Antonio Pio Spagnoli, oltre ad occuparsi dell’importazione dello stupefacente dalla Spagna in Italia, curavano anche l’attività di spaccio nella provincia di Siena attraverso una fitta rete di piccoli spacciatori.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×