29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

"Touba chiAma Veneto", Treviso sostiene la città senegalese

Il progetto punta a migliorare le condizioni di vita della comunità di Touba

|

|

TREVISO - Il sindaco di Treviso Giovanni Manildo, l'assessore alla scuola Anna Caterina Cabino e l'assessore ai beni culturali Luciano Franchin hanno ricevuto questa mattina Fatima Modou che continuerà l’opera iniziata a Touba, in Senegal, per la  realizzazione del progetto di cooperazione internazionale Touba chiAma Veneto.

Il progetto “Touba chiAma Veneto”, prevede l'attuazione di una serie di interventi di carattere sanitario e formativo da parte di medici trevigiani e volontari delle associazioni I Care e Acsi, presso gli ospedali principali della Città Santa di Touba, in Senegal, durante il grande Magal, evento annuale della comunità senegalese.
Il progetto è nato circa due anni fa a seguito di una missione preliminare di una delegazione di Acsi e I Care a Touba e presso l’Ambasciata Italiana in Senegal. Ha visto l’invio di materiale sanitario gentilmente donato da alcune aziende sanitarie Venete e Lombarde.
Il supporto di medici specialisti che hanno effettuato dal 5 dicembre 2014 al 15 dicembre 2014 una missione nella città santa. Altre azioni tra cui degli stage di formazione e aggiornamento di medici senegalesi presso le Ulss e gli Ospedali del Veneto, partners del progetto stesso.
L’iniziativa riveste per tutta la Diaspora Senegalese in Italia e in Europa, un valore particolare poichè la Città di Touba e il Magal sono un simbolo e un evento di pace e di fratellanza dall’enorme impatto culturale, religioso e sociale, che cade in un periodo drammatico per molti Paesi dell’Africa: l’epidemia dell’Ebola, le infiltrazioni terroristiche, le guerre e le quotidiane battaglie contro la povertà, le malattie e la malnutrizione.

Presenti all'incontro anche Gianni Rasera dell'associazione I Care e la dottoressa Andreina Petrosso direttrice de La Tenda di Treviso che  hanno ricevuto la cittadinanza onoraria dal comune di Touba per il lavoro svolto.

“Ho il piacere di inviarLe, a nome della città di Treviso - scrive il sindaco Manildo nella lettera indirizzata al sindaco di Touba - i più sentiti auguri per la piena riuscita della grande festa del Magal, alla quale già nel 2013 e nel 2014 hanno partecipato due delegazioni di cittadini (cooperanti e medici) di Treviso. Colgo l’occasione per ringraziarLa dell’onorificenza e dell’incarico che ha voluto assegnare ai nostri due concittadini la dottoressa Petrosso e il signor Rasera riconoscendo loro il ruolo di rappresentanti della sua città per la cooperazione allo sviluppo in Italia”.

“Le confermo che, nei limiti delle nostre possibilità, la comunità trevigiana sarà affianco della comunità di Touba con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei suoi concittadini con particolare attenzione alle donne e ai bambini. Auspichiamo - conclude Manildo - grazie anche agli ottimi rapporti che abbiamo con i cittadini senegalesi che vivono e lavorano a Treviso, di consolidare i nostri rapporti istituzionali con l’intento di concorrere al rafforzamento dei rapporti di pace e di solidarietà tra l’Italia e il Senegal”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×