25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Nord-Est

Tosi firma finta ordinanza a tutela veronesi

PD: "A Tosi non resta che ricorrere alle vaccate"

|

|

Tosi firma finta ordinanza a tutela veronesi

VERONA - Una finta ordinanza straordinaria a firma del sindaco di Verona Flavio Tosi (in foto) a tutela della comunità scaligera dalla criminalità organizzata, con una serie di 'divieti' di rapporti con persone o società calabresi, anche sul fronte sportivo, è stata diffusa da 'Ricostruiamo il Paese', la fondazione che fa capo allo stesso Tosi.

L'ordinanza n. '007Abcde' è contenuta in due pagine con un falso logo del Comune ed è una risposta - è stato sottolineato da fonti vicine al sindaco - marcatamente provocatoria al servizio di 'Report' su Raitre del 7 aprile scorso al seguito del quale "risulterebbe - riporta la finta ordinanza - che nella città di Verona vi sia il serio pericolo di corpose infiltrazioni della criminalità organizzata e in modo particolare della 'ndrangheta, che sarebbe fortemente radicata nel tessuto cittadino a tutti i livelli".

Nel finto atto si dice che a Verona ci sono centinaia di famiglie di emigranti, provenienti da tutto il Sud e anche dalla Calabria, "perfettamente integrati e considerati finora dallo scrivente persone oneste e laboriose"; ma ritenuto che, "a seguito dell'informatissima e approfondita inchiesta televisiva", anche "quelle famiglie possono celare soggetti criminosi o affiliati all'Ndragheta", il sindaco ordina una serie di 'divieti'. Tra questi, "il divieto di qualsiasi frequentazione con persone provenienti dalla Regione Calabria, compresi ministri della Repubblica e rappresentanti del Parlamento, senza preventiva consultazione del relativo certificato del Casellario Giudiziale"; il divieto di viaggi o spostamenti per motivi di lavoro o turismo in Calabria "senza preventiva autorizzazione del ministero degli Esteri o della Prefettura".

E ancora, divieto per gli uffici comunali e gli amministratori locali di intrattenere rapporti di lavoro con persone di origine calabrese, "anche tramite lettera, telefono, e-mail, al fine di evitare possibili sospetti di 'collusione', 'appaltopoli', 'direttopoli', 'assunzioni sospette'. Non manca il divieto di celebrare matrimoni nel territorio comunale veronese "nei quali anche uno solo dei due sposi sia nato o residente o domiciliato in Calabria" o per le società sportive, compresa Hellas Verona che ha il cartellino di un giocatore di origini calabresi, di far giocare atleti e sportivi provenienti dalla Calabria "per evitare potenziali 'combine' che possono favorire organizzazioni affiliate all'Ndrangheta".

Per ultimo, nel gioco dell'assurdo, nella finta ordinanza il sindaco ordina a tutti i capifamiglia di origine calabrese di far pervenire agli appositi uffici, al fine del mantenimento della residenza, "il certificato del Casellario Giudiziale relativo a ciascun componente del nucleo familiare, nonchè una lettera di referenza da parte di autorità del centro-nord oppure della trasmissione Report".

"La falsa ordinanza sui calabresi fa abbastanza ridere, ma non è all'altezza delle migliori battute pronunciate dal sindaco Tosi". Il capogruppo del Pd al consiglio comunale di Verona, Michele Bertucco, commenta così la 'provocazione' del primo cittadino leghista che ha emanato una finta ordinanza che 'vieta ai cittadini veronesi rapporti con le persone di origine calabrese'.

"Su molte opere annunciate dall'amministrazione Tosi e mai partite - ha spiegato Bertucco - grava l'ombra del mancato rilascio dei certificati antimafia, in qualche caso c'è il sospetto che siano state pagate tangenti, e tutte, nessuna esclusa, sono viziate da promesse non mantenute".

"Non potendo più spendere la sua fama fasulla di bravo amministratore - ha aggiunto Bertucco -, demolita dagli accertamenti giudiziari e dai sospetti generati dalla sua stessa condotta, a Tosi non resta che ricorrere alle vaccate". "Ma siccome non siamo più a Carnevale e il primo di Aprile è passato da un pezzo - conclude Bertucco - la città meriterebbe un pochino di serietà in più". (ANSA).

 



Dello stesso argomento

immagine della news

17/01/2017

Flavio Tosi a Meduna

Cena informale lunedì sera per il sindaco di Verona in una trattoria del centro

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×