11/12/2024velature lievi

12/12/2024parz nuvoloso

13/12/2024sereno

11 dicembre 2024

Castelfranco

Tornano “Le inglesi ad Asolo”

Start alle 10 a Dolo con arrivo nella Città dei Cento Orizzonti alle 18, tappe a Cison di Valmarino e Vedelago

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

Tornano “Le inglesi ad Asolo”

ASOLO – Di certo sarà un viaggio fuori dal comune. E' quello che offrirà ai suoi partecipanti la terza edizione “Le Inglesi ad Asolo” uno dei raduni di auto d'epoca tra i più affascinanti ed originali in Europa, capace di attrarre appassionati da ogni dove, che si svolgerà il prossimo 7 settembre, con partenza dalla bella Villa Ducale a Dolo (Venezia), per chiudersi naturalmente ad Asolo (Treviso). 

Ogni edizione de “Le Inglesi ad Asolo” ha un filo conduttore storico: il primo anno si è celebrata la figura Freya Stark, donna straordinaria, esploratrice e scrittrice; poi è stata la volta di Rupert Guinness (della famiglia della birra e anche dei World Record) e quest'anno è la volta della Regina Caterina Cornaro. E non è tutto: “Quest'anno – sottolinea Gianfranco Giovine, Presidente del Club Motori del '900, organizzatore dell'evento – inauguriamo il primo Trofeo Banca Mediolanum che vedrà in palio per il vincitore un premio che è una vera opera d'arte: una coppa in vetro di Murano opera del Maestro vetraio Stefano Mini e che si rifà, nelle forme, alla ampolla presente nel quadro 'L'annunciazione della Vergine' del Veronese del 1580”. 

 

Domenica prossima, per un numero limitato di cinquanta equipaggi, sventolerà la bandiera dello starter a Dolo (Venezia), e poi via verso quei paesi e luoghi dove visse gli ultimi anni della sua tumultuosa vita la Regina Cornaro, per poi giungere ad Asolo (Treviso); un percorso che si snoda dalla splendida Villa Ducale di Dolo (Venezia) fino alla città dei Cento Orizzonti: Asolo (Treviso); “un tour – ricorda giovine - eccezionale attraverso pianure, colline, gradevoli saliscendi, strutturato per valorizzare al massimo il nostro territorio: un mix affascinate, ci auguriamo, tra storia, cultura e paesaggio”. Le auto saranno visibili a Dolo, prima della partenza, a Vedelago durante la sosta a Villa Corner della Regina, e all'arrivo. Il viaggio delle auto sarà seguito integralmente da una troupe del canale dedicato ai motori Nuvolari.



ROADBOOK
08.30 Ritrovo equipaggi a Villa Ducale a Dolo; 10.00 partenza da Dolo; 13.00 Castelbrando, Cison di Valmarino; 16.00 Villa Cornér della Regina, Vedelago (Treviso). 18.30 arrivo ad Asolo. 19.00 premiazioni e cena di Gala.

 



foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×