28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

Torna la Treviso in Rosa, si corre il 5 maggio

Inizia il conto alla rovescia per l’evento che nel 2018 ha coinvolto oltre 16 mila donne, diventando una delle manifestazioni al femminile più partecipate d’Italia

|

|

Treviso in Rosa

TREVISO - A Treviso, il rosa è il colore dei record. Dei record e della solidarietà.

L’anno scorso erano più di 16 mila: 16.314 donne che hanno colorato di rosa la città, confermando il fascino di un evento che, nato quasi per scherzo nel 2015, per fare da preludio ad una tappa del Giro d’Italia, è cresciuto in maniera esponenziale di stagione in stagione, sino a diventare una delle manifestazioni al femminile più popolari della penisola.

Il conto alla rovescia per l’edizione 2019 di Treviso in rosa, la quinta della serie, è già scattato: Trevisatletica e Asd Corritreviso, le società sportive che guidano la macchina organizzativa dell’evento, hanno ufficializzato due date. La prima, lunedì 14 gennaio, segnerà l’apertura delle iscrizioni. La seconda, domenica 5 maggio, rappresenta il giorno della manifestazione.

Le modalità d’iscrizione saranno comunicate a breve nel sito www.trevisoinrosa.it e sulla pagina Facebook ufficiale. La quota base d’iscrizione sarà la stessa dell’anno scorso: appena 10 euro, che diventano 6 per bambine e ragazze di età inferiore ai 15 anni. Tutte le partecipanti riceveranno il pettorale personalizzato con il proprio nome di battesimo, la t-shirt ufficiale dell’evento, ovviamente di colore rosa, e un simpatico zainetto.

Il sogno, manco a dirlo, è superare il record di iscritte del 2018. Ma Treviso in rosa sarà, come sempre, anche un evento solidale. Al fianco del comitato organizzatore ci sarà la sezione trevigiana della LILT, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, che patrocina la manifestazione. L’obiettivo 2019? L’acquisto di un mezzo attrezzato per il trasporto dei pazienti oncologici che si recano ad effettuare le terapie.

“Da quel che vediamo, l’interesse per Treviso in rosa è già altissimo: è bastato pubblicare la notizia dell’apertura delle iscrizioni sulla pagina Facebook, per innescare l’entusiasmo di migliaia e migliaia di donne che hanno promesso di esserci – spiegano gli organizzatori di Trevisatletica e Asd Corritreviso -. Forse non tutti conoscono l’impegno della LILT provinciale nel trasporto dei pazienti oncologici: gli ultimi dati ufficiali, riferiti al 2017, parlano di 460 mila chilometri percorsi per trasportare oltre 600 pazienti verso i vari ospedali.

Quasi 200 sono gli autisti volontari coinvolti nel servizio, che richiede 19 mila ore di lavoro da parte dei collaboratori dell’associazione. Ci è parsa bellissima l’idea che la corsa e il cammino delle partecipanti a Treviso in rosa possa tramutarsi in un aiuto concreto a favore dei pazienti oncologici che devono spostarsi verso gli ospedali per effettuare le terapie”.

Treviso in rosa è una festa dedicata a tutte le donne, che per una domenica all’anno prendono simpaticamente possesso della città, colorandola di sorrisi, balli e voglia di stare insieme, ma è anche l’occasione per riflettere su tematiche importanti che riguardano la salute e i corretti stili di vita.

Per la partecipazione a Treviso in rosa, età e forma fisica non fanno differenza. Ogni donna può interpretare l’evento in libertà: correndo o camminando. I percorsi, di 5 e 8 chilometri, toccheranno gli angoli più suggestivi del centro storico. Quest’anno si correrà (e si camminerà) esclusivamente dentro le mura. E gli organizzatori stanno pensando di trasferire la partenza nella zona di Piazza del Grano, dove gli spazi sono più ampi. Al 5 maggio mancano esattamente 114 giorni: il conto alla rovescia è lanciato.
 

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×