28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

Torna l'attesa Color Run , con un pensiero a chi soffre

"Correre per un respiro”, il 7 ottobre a Mogliano si corre anche per i malati di fibrosi cistica

|

|

Torna l'attesa Color Run , con un pensiero a chi soffre

MOGLIANO - Una grande festa colorata per dare un po’ di respiro ai malati di fibrosi cistica del Veneto e per sostenere la loro assistenza domiciliare con la LIFC, la Lega italiana contro la malattia.

Dopo la felice esperienza della prima edizione dell'anno scorso, la Color Run di Mogliano si dà un obiettivo ambizioso, voluto dai ragazzi del Progetto Giovani, che organizzano la manifestazione assieme all’Amministrazione Comunale. Una raccolta fondi per la ricerca e i progetti della Lega Italiana Fibrosi Cistica, che opera, senza scopo di lucro, da 40 anni in ambito regionale con varie iniziative sul territorio per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla malattia, cui aderiscono in regione oltre 4 mila soci, tra malati e loro familiari, amici, simpatizzanti e volontari (http://www.fibrosicisticaveneto.it/).

“Sarà l’evento più grande e al contempo più giusto che siamo mai riusciti ad organizzare. La città sarà letteralmente attraversata da un’onda di persone, musica, e solidarietà che daranno vita ad una festa continua, aperta a tutti e a tutte senza barriere e senza distinzioni.”, ha affermato il Consigliere delegato per le politiche giovanili, Giacomo Nilandi nel presentare l’iniziativa. I proventi derivanti dalle iscrizioni, dalla vendita delle magliette e dei gadget saranno interamente devoluti alla LIFC. L’iscrizione costa 5 euro, la maglietta 10 euro.

Ci si può iscrivere anche online, al sito della color run, nel quale è possibile anche trovare tutte le informazioni sull’evento.

“La LIFC- Lega Italiana Fibrosi Cistica Veneto Onlus - da quasi 50 anni è impegnata a sostenere le famiglie dei malati di fibrosi cistica ed a rispondere alle necessità dei 2 Centri di Cura Regionali che lavorano in rete: Verona e il Centro di Supporto di Treviso, nato 13 anni fa per portare l’assistenza vicino ai malati della zona nord est della Regione. Proprio in quest’ottica stiamo lavorando ad un progetto di assistenza domiciliare che coinvolgerà anche fisioterapisti.

La Fibrosi Cistica è la più diffusa malattia genetica rara (1 bambino malato ogni 2700 nati) per la quale ancora non esiste una cura, la salute viene mantenuta a prezzo di un grande impegno quotidiano di terapie eseguite a casa, alternate a ricoveri.

Questa manifestazione sarà un'occasione importante per sostenere questo progetto e per informare che esiste la possibilità di effettuare il test per scoprire se si è portatori sani di fibrosi cistica. 1 persona su 25 è portatore sano di fibrosi cistica, quindi non è malato, ma due genitori portatori sani, spesso inconsapevoli di esserlo, hanno 1 probabilità su 4 di avere un figlio malato di Fibrosi cistica", ha dichiarato Patrizia Volpato, Presidente della Lega Italiana Fibrosi Cistica Veneto Onlus.

Ma l’obiettivo benefico non è l’unica novità di questa seconda edizione. Infatti, al termine della marcia, al parco delle piscine di via Barbiero inizierà lo Strictly Color Party. Una grande festa colorata targata Strictly a Ingresso gratuito con due palchi per due diversi dj set e un ampio punto ristoro.

“I nostri ragazzi del Progetto giovani amano le sfide ed hanno alzato parecchio l’asticella nell’organizzare questa seconda edizione della Color Run. L’amministrazione li appoggia con convinzione e sostiene le loro iniziative che sono una fantastica palestra di cittadinanza attiva e di partecipazione”, ha dichiarato l’Assessore alle politiche giovanili, Daniele Ceschin.

La partenza della marcia è fissata alle 15,30 di sabato 7 ottobre dal parcheggio di Villa Longobardi (via Berchet). Il percorso si snoderà poi, per circa quattro chilometri, nella parte Est della città seguendo via Vanzo, Via dello Scoutismo, via delle Azalee e via Barbiero, per terminare al parco delle piscine. Durante il percorso ci saranno diversi punti di colorazione dove il corteo sosterà per far defluire il traffico.

Alle 18.30 dopo l'arrivo al parco delle piscine avrà inizio lo Strictly Color Party, che terminerà alle 24. Si potrà mangiare e ballare con la musica dei due dj set. Strictly è un evento nato nove anni fa al Tag Club di Mestre, punto di riferimento per il divertimento dei giovani tra i 18 e i 28 anni del veneziano. Durante il periodo estivo l’evento si sposta a Baia Del Forte, dove ogni venerdì sera si raccolgono migliaia di giovani per ballare sotto il chiaro di luna.

“Siamo onorati di contribuire attivamente a questo evento a scopo benefico. Tutto lo staff e i nostri djs hanno subito manifestato grande interesse, e lo sarà anche per i tanti giovani che parteciperanno. Sarà una giornata di festa, ma ancor più importante, allo stesso tempo un’occasione per fare del bene.”, ha dichiarato Marco Tubaro, organizzatore di Strictly.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×