16/04/2024nuvoloso

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Calcio

Calcio

Torino batte Juve 2-1 in rimonta e trionfa nel derby dopo vent'anni

|

|

Torino batte Juve 2-1 in rimonta e trionfa nel derby dopo vent'anni

Il Torino torna a vincere il derby della Mole dopo venti anni. I granata sconfiggono 2-1 la Juventus grazie ai gol di Darmian e dell'ex Quagliarella che ribaltano il vantaggio iniziale firmato da Pirlo. I bianconeri rimangono comunque saldamente in vetta alla serie A con 73 punti, 14 di vantaggio sulla Lazio, mentre i granata salgono a quota 47 in settima piazza in coabitazione con il Genoa restando pienamente in corsa per la qualificazione all'Europa League. L'agognato successo per gli uomini di Ventura arriva dopo un incontro agonisticamente accesso e nel quale la fortuna ha girato le spalle alla 'Vecchia Signora' che nella ripresa viene fermata tre volte dai legni della porta di Padelli.

 

Il primo brivido del match lo regala Morata dopo due minuti con un destro da fuori area che termina di poco sopra la traversa. La risposta granata arriva dopo una decina di minuti con un rasoterra, sempre da fuori area dell'ex Quagliarella, sul quale Buffon si distende e blocca il pallone. Al quarto d'ora gran palla di Pirlo per Matri che solo davanti alla porta stoppa di petto ma conclude alto di destro.

 

Poco prima della mezz'ora Pirlo perde palla a centrocampo, lancio per Quagliarella che ci prova con un sinistro a giro dal limite che finisce a lato. Al 35' passa la Juventus con una splendida punizione di destro di Pirlo: la palla sbatte sotto la traversa e termina in rete. La gioia bianconera dura meno di dieci minuti perché al 44' Darmian riequilibra il match. Quagliarella supera Bonucci e serve il terzino granata, che addomestica il pallone e trafigge Buffon di destro.

 

In apertura di ripresa ancora Pirlo da fermo fa venire i brividi ai tifosi granata ma questa volta la sua pennellata di destro si ferma sulla traversa. Passata la paura il Torino completa la rimonta. Cross basso dalla sinistra di Darmian e nell'area piccola Quagliarella con una zampata anticipa Ogbonna e insacca. Allegri si gioca la carta Tevez che entra al 20' al posto di uno spento Morata e si prepara all'assalto finale alla ricerca del pareggio.

 

Alla mezz'ora cross dalla destra di Lichtsteiner e colpo di testa di Matri con colpisce il palo esterno. Al 36' ancora il legno ferma l'attaccante della Juventus. Tiro-cross di Matri nessuno interviene e il pallone viene respinto dal palo, poi Pepe viene fermato in fuorigioco. I bianconeri ci provano fino alla fine ma i granata resistono e al triplice fischio di Tagliavento possono festeggiare con i propri tifosi lo storico trionfo.

 

Altri Eventi nella categoria Calcio

Scudetto 2022, Milan campione d'Italia
Scudetto 2022, Milan campione d'Italia

Calcio

I rossoneri vincono 3-0 sul campo del Sassuolo, inutile il successo dell'Inter contro la Sampdoria

Scudetto 2022, Milan campione d'Italia

ITALIA - Il Milan vince lo scudetto 2021-2022 ed è campione d'Italia.

N'Dicka, malore in campo e Udinese-Roma sospesa: come sta Evan
N'Dicka, malore in campo e Udinese-Roma sospesa: come sta Evan

Calcio

Il difensore giallorosso si è accasciato in campo a Udine: "Si sente meglio ed è di buon umore". Il difensore giallorosso è rimasto in osservazione per accertamenti in ospedale

N'Dicka, malore in campo e Udinese-Roma sospesa: come sta Evan

UDINE - "La squadra ha fatto visita a Ndicka in ospedale. Evan si sente meglio ed è di buon umore. Resterà in osservazione per accertamenti in ospedale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×