19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

Topicida lungo la strada, cani a rischio avvelenamento

Il sindaco di Vedelago: «Chi lo getta rischia una multa da 1.800 euro»

|

|

Topicida lungo la strada, cani a rischio avvelenamento

VEDELAGO – Topicida gettato lungo il fosso che costeggia una strada, cani a rischio avvelenamento. Accade in una strada sterrata traversa di via Per Casacorba a Vedelago: per un tratto di un centinaio di metri sono stati sparsi dei bocconi di topicida, cosa che ha messo in allarme alcuni proprietari di cani che sono soliti passeggiare in quella zona.

Del caso è stato avvertito il sindaco di Vedelago, Cristina Andretta, che ha subito mobilitato i tecnici comunali dell’ufficio Ambiente per delle verifiche.

«Non era stata prevista alcuna campagna di derattizzazione, si tratta di un’iniziativa spontanea di qualcuno che non conosce il regolamento in materia evidentemente – sottolinea Cristina Andretta -. Per la campagne di derattizzazione è previsto che le esche vengano posizionate all’interno di appositi box in cui possono entrare solo i topi: gettarle in quel modo può essere fatale anche per gli altri animali, per primi i cani. Ora cercheremo di individuare il responsabile».

Forse chi ha gettato il topicida in quel modo non sa che rischia una sanzione salatissima. «Il regolamento del Comune di Vedelago prevede sanzioni dai 300 ai 1.800 euro – dice ancora -. Faremo un avviso sul sito istituzionale per avvertire del pericolo delle esche e soprattutto di evitare di disperderne delle altre».

I bocconi avvelenati di cui tanto si parla perché spesso muoiono cani dopo una semplice passeggiata in campagna potrebbero essere proprio del veleno per topi abbandonato in quel modo? «Non è escluso – chiude -. Invitiamo ad evitare comportamenti di questo genere che possono mettere in pericolo la vita dei cani e di altri animali».

 

(Nelle foto il topicida gettato a Vedelago)

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×