18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Oderzo Motta

Tessere elettorali per i neodiciottenni

La cerimonia sabato mattina in municipio a Ponte di Piave

|

|

i neodiciottenni di Ponte di Piave

PONTE DI PIAVE -Sabato in municipio a Ponte di Piave cerimonia di consegna della tessera elettorale alle ragazze e ai ragazzi di Ponte compiranno 18 anni nel corso del 2017 e acquisiranno così il diritto di voto.

Ben 69 giovani hanno ricevuto dalle mani del Sindaco – Paola Roma - la tessera elettorale, con l'assistenza dell'ufficiale elettorale – Anna Narder - che ha svolto le formalità previste per la consegna del documento ufficiale.

“I ragazzi che raggiungono la maggiore età – ha dichiarato il Sindaco - sono chiamati d'ora in poi ad esprimere il voto in occasione delle prossime consultazioni elettorali.

Il Novecento è stato il secolo della conquista dei diritti fondamentali per la democrazia, primo fra tutti il diritto universale al voto e le elezioni costituiscono un momento fondamentale per la democrazia.

Questo il motivo per cui l'amministrazione comunale ha deciso di consegnare ufficialmente la tessera elettorale ai giovani concittadini: perché devono essere loro, oggi, protagonisti delle scelte per il bene del Loro Paese e soprattutto perché l'esercizio di voto è prima di tutto un dovere civico e morale e primo fondamentale passo di chi non delega ma decide di partecipare in prima persona alle sorti del proprio paese”.

Presente alla cerimonia il Consigliere Regionale, Alberto Villanova, che ha esortato i ragazzi a non arrendersi mai. Ha sottolineato l'importanza dello studio, di tenersi informati ed aggiornati, di essere curiosi, di combattere per un ideale e per raggiungere gli obiettivi.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×