19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Italia

Tessera sanitaria a ogni migrante che sbarca, al via il progetto

|

|

Tessera sanitaria a ogni migrante che sbarca, al via il progetto

 (di Manuela Correra) (ANSA) ''Tracceremo lo stato di salute di ogni singolo migrante che entra in Europa e garantiremo, allo stesso tempo, anche una maggiore sicurezza perchè si introdurrà un elemento di tracciabilità delle persone in entrata''. Saranno questi i primi due effetti della smartcard-tessera sanitaria che, da luglio, inizierà ad essere distribuita ai migranti in arrivo in vari hotspot del Mediterraneo ed in quelli italiani di Lampedusa e Trapani.

 

A spiegare il senso del progetto europeo 'care' che introduce la tessera - nato da un'idea italiana e di cui il nostro Paese è capofila - è in un'intervista all'ANSA il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. ''Dal punto vista del sistema salute - afferma Lorenzin, a fronte di un aumento degli sbarchi anche sulle nostre coste negli ultimi giorni - noi siamo in una situazione di massima allerta e vigilanza. Ovviamente - sottolinea - stigmatizziamo in modo netto le decisioni anti-immigrati prese dall'Austria, che sono fuori contesto dal punto di vista politico, dei trattati e anche dal punto di vista sanitario''.

 

Va invece in un senso opposto il 'piano salute' per i migranti tracciato dal progetto 'Care': ''Tutto nasce da un'idea e da un progetto presentato dall'Italia. Nel recente meeting regionale dell'Oms che si è tenuto a Roma al ministero della Salute - spiega il ministro - abbiamo fatto questa proposta, che è poi passata alle Nazioni unite ed è stata avallata anche dagli altri paesi europei. Ora siamo pronti per partire con la tessera sanitaria''. Un piano che prevede anche altre misure - dal software che permetterà di prevedere il rischio di malattie per i singoli migranti alle visite integrate per la determinazione dell'età dei ragazzi in arrivo - ma nel quale proprio la tessera sanitaria rappresenta la novità maggiore. La smartcard conterrà infatti tutti i dati sanitari del migrante: ''Ci permetterà di tracciare lo stato di salute di ogni singola persona che entra in Europa e questa - sottolinea Lorenzin - è una cosa fondamentale per capire se, ad esempio, un soggetto ha già fatto delle vaccinazioni o se è portatore di patologie e se ha fatto una prima visita. Sarà, di fatto, una cartella clinica itinerante del migrante''.

 

In questo modo, aggiunge, ''si potrà anche evitare che dal passaggio del migrante da un paese all'altro si facciano delle prestazioni sanitarie non necessarie''. Inoltre, ''questa sarà anche una grande opportunità per fare dei trial di massa, avremo cioè una grande massa di persone che sono registrate e identificate, e si potrà ricostruire la storia del paziente. Quindi, è sicuramente un vantaggio per l'immigrato che entra in Europa, è un vantaggio per la popolazione che lo ospita anche soltanto di passaggio, ad esempio per non avere timori di epidemia, ed è un vantaggio per il mondo della ricerca scientifica internazionale che potrà avere una massa di dati importante da valutare per singole patologie''.

 

Ma la tessera, precisa Lorenzin, ''rappresenta pure un tema di sicurezza, perchè sarà un elemento di tracciabilità delle persone''. Altro grande problema è quello dei minori non accompagnati: ''Stanno arrivando non solo giovani ma, sempre di più, anche bambini, soprattutto dalle frontiere via terra, con delle problematiche diverse, e ciò pone un problema di sostegno alla salute ma soprattutto di accoglienza ed eventualmente di indirizzo di questi bambini. Noi siamo focalizzati sull'aspetto sanitario ma non è sufficiente, perchè qui - avverte Lorenzin - siamo di fronte a un'enorme questione sociale e umanitaria''.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×