29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Italia

Terremoto, forte scossa in Italia centrale: magnitudo 5.4, epicentro zona Macerata

|

|

Terremoto, forte scossa in Italia centrale: magnitudo 5.4, epicentro zona Macerata

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 5.4, è stata registrata tra le province di Macerata e Perugia. Il sisma è stato avvertito in tutta l'Italia centrale: Lazio, Umbria e Abruzzo. Le località prossime all’epicentro sono Castelsantangelo sul Nera, Visso, Ussita e Preci.

"L'area investita è molto vasta. Stiamo facendo le verifiche dovute. Il sisma è stato avvertito anche a Roma e molta gente è scesa in strada. Numerose chiamate stanno arrivando alle nostre sale operative" dicono all'Adnkronos i vigili del fuoco i cui centralini sono presi d'assalto.

Mauro Falcucci, il sindaco di Castelsantangelo sul Nera, in collegamento con SkyTg24, parla di "crolli" nel paese. Crolli difficili da verificare perché la scossa ha provocato l'interruzione della corrente elettrica e lasciato al buio la zona.

"Stiamo facendo verifiche insieme ai vigili del fuoco - afferma all'Adnkronos Maurizio Ferretti, responsabile del Centro Funzionale della protezione civile regionale delle Marche - abbiamo notizie di alcuni crolli nella zona di Castelsantangelo".

"Stiamo verificando, sicuramente c'è stata tantissima paura, la scossa è stata fortissima, è stata avvertita in maniera nitida e costante. C'è preoccupazione, stiamo effettuando verifiche con il responsabile della protezione civile" dice all'Adnkronos il sindaco di Macerata Romano Carancini.

"Ad Ascoli gente in strada, molta paura, stiamo cercando di capire se ci sono stati danni nuovi anche se è normale presagire che ci potrebbe essere stato un aggravamento delle lesioni preesistenti" afferma all'Adnkronos il sindaco di Ascoli Guido Castelli.

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, è rientrato a Roma ed è in contatto con il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio.

Il premier ha sentito il presidente della regione Marche, Luca Ceriscioli, il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e il sottosegretario Claudio De Vincenti.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×