19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Mogliano

TERRAGLIO EST, PROCEDE L'ITER

Ha incassato l'ok della commissione provinciale Via. Servirà anche a sgravare il traffico pesante nel centro di Dosson

| |

| |

TERRAGLIO EST, PROCEDE L'ITER

Casier - Il tormentato iter per la realizzazione del Terraglio Est procede, dopo il parere favorevole della Commissione provinciale V.I.A., Valutazione impatto ambientale. Alla seduta della Commissione, svoltasi lo scorso 31 luglio, erano presenti il direttore generale Carlo Rapicavoli, il sindaco di Casier, Daniela Marzullo, l'assessore alle Politiche per l'ambiente del Comune di Preganziol, Nicola Giusto, e il presidente della commissione Urbanistica del Comune di Treviso, Sandro Zampese. L’opera collegherà la Tangenziale sud di Treviso con il casello di Preganziol del Passante di Mestre, per poi collegarsi alla nuova viabilità, verso Mogliano Veneto e Mestre, già realizzata nell’ambito della costruzione delle opere complementari al Passante.

La funzione della strada è quindi extraurbana, ma il tracciato recupera per ampi tratti la viabilità già realizzata in Comune di Casier - lungo la quale si sono installate numerose attività produttive. Si eseguono così le previsioni pianificatorie storiche del Terraglio est. Il tracciato, che ha un’estensione complessiva di circa 6,4 km, vede mediata la necessità di realizzare un’infrastruttura scorrevole con il bisogno di mettere in sicurezza i tratti stradali esistenti.

Viene ritenuta un’opera fondamentale e strategica. La Commissione ha espresso parere di compatibilità ambientale positivo al progetto, considerando favorevolmente e indispensabile il riordino della viabilità in quell’area, il miglioramento del collegamento delle zone produttive esistenti alle infrastrutture primarie e infine, non per ultimo, il contributo dell’opera alla riduzione del traffico dai centri abitati e lungo l’asta del Terraglio. La realizzazione dell’opera prevede tutta una serie di rotatorie che saranno posizionate in fase di progetto definitivo, il più possibile in asse al tracciato del Terraglio Est: saranno progettate tenendo conto delle necessità delle frequenti inversioni di 360 gradi da parte di mezzi pesanti, previste adeguate larghezze della carreggiata della corona circolare e della corona sormontabile.

Previsti molti altri accorgimenti per rendere il nuovo tracciato compatibile con le esigenze della viabilità nei centri urbani e con le esigenze delle aree industriali. Da parte sua il Comune di Casier, già da tempo, aveva fatto tutto una serie di osservazioni migliorative dell’opera che sono state tenute in debita considerazione. Dal punto di vista dell’impatto ambientale si pensa che sia data immediata esecuzione allo stralcio sud, denominato nel progetto Alternativa D, cioè al tratto dal casello di Preganziol alla via delle Industrie, in comune di Casier, incrocio via Martiri della Libertà compresa la rotatoria tra la strada in progetto e via Martiri della Libertà.

Visto che tale stralcio ha un impatto ambientale compatibile, un’estensione limitata, ma porterebbe un grandissimo beneficio trasportistico. Qualora questo stralcio fosse anticipato rispetto al resto del progetto si ritiene che debba essere prevista contestualmente la costruzione di una rotatoria provvisoria tra l’attuale via delle Industrie e la S.P. 104 per consentire la messa in sicurezza dell’incrocio e favorire la deviazione verso il nuovo asse del traffico proveniente dalla S.P. 104 e dalle zone industriali poste a nord con divieto di transito ai mezzi pesanti sul tratto della SP 104 che porta alla SS 13.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×