18/04/2024possibili piogge

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Treviso

Terraglio, via ai lavori della ciclabile che collegherà Preganziol e Treviso

Parte il primo stralcio, i lavori dureranno 75 giorni

|

|

Terraglio, via ai lavori della ciclabile che collegherà Preganziol e Treviso

PREGANZIOL - Sono partiti in questi giorni i lavori per la realizzazione del primo stralcio della ciclopedonale lungo il Terraglio, dal centro abitato di Frescada, a Preganziol. Questo primo stralcio in ordine di tempo di realizzazione è il terzo stralcio da progetto, e coinvolge il tratto comunale più a nord, tra il confine con Casier e via Basso. Costerà circa 336mila euro e i lavori dureranno 75 giorni.

“Questa nuova opera - ha spiegato il sindaco Paolo Galeano - consentirà ai ciclisti di transitare in sicurezza lungo il tratto del Terraglio e dall’altra di riqualificare una parte di territorio che attualmente presenta un fossato a cielo aperto in una zona sprovvista di impianto fognario”.

La realizzazione della prima pista ciclabile lungo il Terraglio, nel suo complesso decisa dall’amministrazione di Preganziol, prevede tre stralci dell'opera per un costo totale ammonta a circa 1.150.000 euro.

“Ad inizio mandato avevamo detto che il 2018 sarebbe stato l'anno della pista ciclabile sul Terraglio e 2018 è stato” - sottolinea il primo cittadino. Lungo il tratto di strada interessata dai lavori sarà mantenuto il doppio senso i marca. “Per non creare troppi disagi alla circolazione, il cantiere verrà quotidianamente allestito e disallestito con lo spostamento dei new jersey. Altro aspetto organizzativo non secondario: il deposito del cantiere, non essendovi lo spazio necessario in questa prima fase, è stato allestito nell'area del parcheggio di via Bassa: questo parcheggio è già "stracolmo" nel breve periodo di apertura e chiusura della scuola, e la sua parziale occupazione ovviamente creerà qualche disagio alle famiglie che portano lì i propri figli. Chiediamo alla popolazione interessata di sopportare gli eventuali disagi per il periodo che sarà necessario. Siamo certi - conclude Galeano - della comprensione visto che stiamo lavorando per un'opera importante e molto attesa da tanti anni”.

“Grazie all'applicazione dell'avanzo di amministrazione abbiamo anticipato già in questo 2018 il finanziamento anche del secondo stralcio, inizialmente finanziato per il 2019. Nel piano triennale dei lavori si prevede il completamento di tutta l'opera, con il terzo (primo da progetto) ed ultimo stralcio nel 2020”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×