11/12/2017pioggia

12/12/2017pioviggine

13/12/2017nuvoloso

11 dicembre 2017

Agenda

Terra Madre Day per le Comunità alimentari locali

Incontri - Presentazioni

dove Pieve di Soligo, Casa delle associazioni, via Battistella 1

“Penso che abbiamo raggiunto il momento in cui tutti i cittadini devono impegnarsi nella questione del cibo. I contadini sono molto importanti perché producono, ma lo sono anche coloro che mangiano. Dopotutto il 75% delle malattie più diffuse proviene da cibo cattivo. E’ il momento per tutti i cittadini di unire le forze con i piccoli contadini locali, biologici creando comunità alimentari.

 

Né il contadino può perdere il suo stile di vita, né il consumatore può perdere la sua salute. Entrambi devono lavorare ad un progetto comune di democratizzazione del cibo”.(Vandana Shiva) Il Comitato Marcia Stop Pesticidi lancia un appello a tutte le realtà che sostengono la Marcia Cison Follina affinchè si apra una riflessione comune per una nuova cultura alimentare che, partendo dalla lotta ai pesticidi e a tutte le produzioni nocive, favorisca la formazione di Comunità Alimentari Locali formate da produttori e da cittadini.

 

Proponiamo come punti di partenza per la nostra azione politica, culturale ed economica questi cinque punti: 1- Agricoltura Biologica e naturale 3- Alimenti stagionali. 2- Filiera corta. 4- Meno carne aiuta l'Ambiente. 5- Stop imballaggi. Esistono, anche nel nostro Territorio, diverse realtà contadine che producono cibo per il consumo locale e che tenacemente provano a resistere e a crescere nonostante il costante e inquietante dilagare della monocoltura del Prosecco che sta occupando sempre più suolo agricolo.

 

A questi contadini e a queste aziende guardiamo con fiducia, riconoscenza e speranza. Vogliamo capire cosa succede oggi nel Mercato, quali sono le condizioni in cui lavorano e quali i progetti “in campo”. Con loro, con tutti i cittadini coscienti, con le forze sociali e Istituzionali del Territorio vogliamo aprire il percorso per la formazione della Comunità alimentare locale.

 

APPUNTAMENTO DOMENICA 10 DICEMBRE A PIEVE DI SOLIGO A Pieve di Soligo, presso la Casa delle Associazioni ( Via Battistella 1 ), ospiti della Associazione Democrazia-Libera. FORUM alle 10.30 sul tema: le Comunità alimentari locali. Interventi di contadini, produttori, cittadini ed esperti. Interverranno: Cooperativa Ariele, Azienda Billotta, Zampette e Zamponi, Cantina Costadilà, Carla Trinca, Orto di Quartiere, Azienda il Poggio, Azienda Ernesto Moz Alle 12.30 pranzo sociale con i cibi della comunità alimentare locale. Menù di zuppe, ortaggi di stagione, formaggio e dolci. Si consiglia la prentazione per il pranzo. Quota per il pranzo €.10 per gli adulti, Gratuito per i bambini .

 

PRENOTAZIONI - Tel. 3481587879 Email: marciastoppesticidi@gmail.com

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

CAPPELLA MAGGIORE

13/12/2017 mERCOLEDI 13 DICEMBRE - Sede Siqut s.r.l., via cal della Veia 30, Cappella Maggiore (Zona Vittorio Veneto)

TROPPE BUGIE SULL'AFRICA

Le vere ragioni delle tragedie e dell’immigrazione africana, e la storia straordinaria di Thomas Sankara, presidente del Burkina Faso

Commenta questo articolo


Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

I sondaggi - Vota

Lo Ius soli, che facilita la cittadinanza per gli stranieri che nascono in Italia, sta per essere votato. Sei d'accordo?
Partecipa al Sondaggio

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.926

Anno XXXVI n° 22 / 14 dicembre 2017

LE NOVITA' DELL'ANNO CHE VERRA'

2018. Le novità dell’anno che verrà

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×