20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Treviso

Teresa Merotto confermata segretaria territoriale.

Cisl Scuola: 4.509 tesserati, presenti in nelle 143 scuole delle province di Treviso e Belluno

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Teresa Merotto confermata segretaria territoriale.

TREVISO - Teresa Merotto è stata confermata segretaria territoriale della Cisl Scuola Belluno Treviso oggi a Cison di Valmarino, al termine del secondo Congresso territoriale del sindacato che rappresenta docenti, dirigenti e personale Ata attivo nelle scuole statali, paritarie e negli enti di formazione professionale delle province di Treviso e Belluno.

 

La nuova segreteria sarà invece eletta in una successiva riunione del Consiglio generale della categoria.

Merotto, 56 anni, laureata in Scienze politiche, docente di scuola superiore per 15 anni e dirigente scolastico dal 2012, ha iniziato il suo percorso nella Cisl Scuola come Rsu dalla loro istituzione nel 2000, in diverse scuole superiori della provincia di Treviso.

Dal 2007 al 2009 è stata operatore politico distaccato e dal 2009 segretaria generale della Cisl Scuola Treviso e, dall'accorpamento del 2013, della Cisl Scuola Belluno Treviso.

 

“Ringrazio tutti - ha dichiarato Merotto - per l'incondizionata e costante disponibilità, oltre che per la preziosa collaborazione. Un grazie anche agli iscritti che in questi anni non ci hanno mai fatto mancare la loro fiducia. Siamo una struttura che conta 4.509 tesserati, 109 RSU e 15 TA eletti e presenti in nelle 143 scuole delle province di Treviso e Belluno”.

All'assemblea che ha portato al rinnovo del Consiglio generale e all'elezione del segretario generale territoriale hanno partecipato 56 delegati appartenenti a tutte le tipologie di scuola e a tutti i profili lavorativi (dirigenti, docenti e personale amministrativo tecnico ausiliario), eletti nelle assemblee che si sono tenute nelle varie scuole delle due province nei mesi di gennaio e febbraio.

Hanno seguito i lavori congressuali anche numerose RSU e TA (terminali associativi) che hanno contribuito alla riflessione sulla situazione della scuola, evidenziando le principali criticità che attualmente le scuole ed il personale vivono nelle realtà lavorative delle province di Belluno e Treviso.

 

“In questi anni - ha sottolineato Merotto nella sua relazione - siamo stati costantemente impegnati nel rispondere ai disagi legati all'ormai endemica carenza degli organici docenti e Ata. La giungla di norme, la frammentazione e la modifica continua di disposizioni di legge trovano le persone sempre più impreparate e in difficoltà. Abbiamo registrato un aumento del contenzioso individuale e dei ricorsi seriali, primo fra tutti quello per il riconoscimento dell'anzianità del personale precario, ricorsi che sono stati utilizzati come extrema ratio per cercare di porre rimedio ai palesi abusi di uno Stato datore di lavoro che non sempre garantisce il rispetto delle norme che si è dato”.

Il dibattito congressuale ha focalizzato la necessità di ricostruire la comunità professionale dei docenti e del personale operanti nelle scuole, dando valore e risorse al lavoro svolto attraverso il rinnovo del contratto nazionale di lavoro ed il rilancio della contrattazione integrativa nelle istituzioni scolastiche.

 

Anna Orsini segretaria dell'Usr Cisl del Veneto, si è soffermata sulla necessità di “rafforzare i legami per rispondere al disorientamento”.

 

“Alla categoria della scuola viene assegnato oggi un compito difficile, carico di consegne sociali pesanti - ha affermato Franco Lorenzon, segretario generale della Cisl Belluno Treviso -. La scuola è infatti il luogo in cui la comunità trasmette i suoi valori, un compito complicato in questo momento di grande disorientamento”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×