29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Teodoro Wolf Ferrari a Palazzo Sarcinelli

A San Valentino in coppia al costo di un biglietto

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

 Teodoro Wolf Ferrari a Palazzo Sarcinelli

CONEGLIANO - Dal 2 febbraio al 24 giugno a Palazzo Sarcinelli è aperta la mostra "La modernità del Paesaggio", un omaggio al pittore Teodoro Wolf Ferrari, che prosegua la consolidata collaborazione tra Amministrazione Comunale e Civita Tre Venezie, giunta al quinto anno.

 

La mostra è curata dal prof. Giandomenico Romanelli con Franca Lugato.

Molto apprezzato anche dal punto di vista didattico il percorso che si snoda attraverso 7 sezioni con 80 dipinti, che segnano i passaggi salienti dell'attività dell'artista, nato da padre tedesco e mamma italiana, da cui ha saputo trarre gli spunti culturali derivanti dalle storiche tradizioni dei due Paesi.

 

Il sindaco Fabio Chies e il suo vice e assessore alla cultura, Gaia Maschio, nella presentazione della mostra hanno voluto sottolineare: " La rassegna è un perocorso culturale per immagini, più di 50 opere del pittore e musica delfratello Ermanno, compositore e musicista creando un connubio di coinvolgimento ed emozionalità".

 

Queste le sezionidella Mostra:

1. Nell'aura di Bocklin;

2. Brughiera nel Luneburgo;

3. Tempesta dall'isola dei morti;

4. Con i giovani di Cà Pesaro;

5. Riflessi nell'acqua; 6. Come Klimt. Betulle e salici;

7. Una passeggiata dal Grappa al Piave, in cui è collocato il dipinto in foto, "Cipressi sul Monte della Madonna verso Val Sugana".

Questo l'incipit di Romanelli: "Caso non unico nella storia culturale del nostro territorio, Teodoro Wolf Ferrari ha sofferto di una indebita e certo involontaria ma non meno grave sottovalutazione... Eppure, la qualità della sua pittura e la profondità del suo pensiero e della sua pratica artistica sono sotto gli occhi di tutti...".

 

Per favorire la visita alla mostra,  l'Amministrazione Comunale ha programmato un bel regalo culturale.

Mercoledì 14 febbraio 2018, in occasione di San Valentino, la festa degli innamorati, tutte le coppie hanno la possibilità di festeggiare a Palazzo Sarcinelli, visitando la mostra Teodoro Wolf Ferrari. La modernità del paesaggio, al costo di un solo biglietto d'ingresso.

L’amore per il paesaggio è al centro di tutta la produzione artistica del pittore veneziano Teodoro Wolf Ferrari, che ha saputo raccontare con lirismo la bellezza di un territorio quest’anno candidato a patrimonio UNESCO.

 



foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×