23/04/2024pioggia debole

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Mogliano

Tendopoli di Zerman, stasera previsto scontro in aula

Mozione di Azzolini sulla questione profughi. Il sindaco aveva già protestato per la scelta della Prefettura

|

|

Tendopoli di Zerman, stasera previsto scontro in aula

MOGLIANO – Tendopoli a Zerman, stasera in programma toni battaglieri in Consiglio comunale. La promette il consigliere di opposizione Giovanni Azzolini (lista Azzolini), il quale presenterà una mozione urgente.

 

Azzolini dice: «A giugno 2015 avevamo proposto una mozione che chiedeva la chiusura di tutte le strutture di accoglienza del nostro territorio ed il rimpatrio immediato di tutti i profughi ospitati a Mogliano, visto che meno del 6% di loro avrebbe potuto godere del diritto di asilo, come rifugiati.

 

Il sindaco Arena e la sua maggioranza votarono contro la nostra proposta, dicendo che Mogliano aveva il dovere di accogliere, aprendo così la strada all'accoglienza diffusa presso le strutture private del territorio fra cui quella proprio del b&b le Magnolie, dove addirittura i consiglieri comunali di maggioranza andarono a fare visita con tanto di cesto di benvenuto».

 

«Il sindaco, seppur sollecitata più volte da noi, non ha mai fatto ordinanze di sgombero della struttura per motivi igienici sanitari, visto l'accumularsi dei rifiuti, che renderebbero ogni civile abitazione inabitabile. 

 

Sulla questione il sindaco Carola Arena aveva però protestato vibratamente con il Prefetto, giudicando con molta durezza la decisione di aprire una tendopoli: «Non vorranno mica dirci che una tendopoli alle porte dell'inverno è una soluzione?» ha detto Arena. «Mi auguro che il Prefetto intervenga e dia una indicazione diversa rispetto a questa scelta».

 

Pertanto stasera previsto alle 21 in consiglio comunale un dibattito serrato

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

21/09/2017

I profughi lavorano per gli anziani

Sarà operativo a breve un progetto che prevede l’utilizzo, su base volontaria, di richiedenti asilo di Mogliano per lavori socialmente utili

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×