18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Nord-Est

Temporali in arrivo nel weekend: stato di attenzione su tutto il Veneto

|

|

Temporali in arrivo nel weekend: stato di attenzione su tutto il Veneto

VENEZIA - Il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema di Protezione Civile, dichiara dalle ore 14 di domani, sabato 20 agosto, alle ore 10 di domenica 21 agosto 2016 lo stato di attenzione (da riconfigurare, a livello locale, in fase di preallarme/allarme, a seconda dell'intensità dei fenomeni) in tutto il territorio veneto per possibili situazioni di criticità idrogeologica dovuta a forti temporali.

 

L'Arpav comunica che una perturbazione atlantica sta portando nubi e fasi di precipitazioni tra il pomeriggio/sera di sabato 20 e le prime ore di domenica 21 agosto, con rovesci e temporali a partire dalle zone montane in estensione su tutta la regione, che localmente potranno essere intensi.

 

Queste, più in dettaglio, le previsioni: sabato 20 - tempo da variabile a instabile, con maggiori spazi di sereno fino al mattino specie in pianura e addensamenti nuvolosi più estesi in seguito a partire dalle zone montane. Precipitazioni assenti fino al mattino; in seguito e soprattutto verso sera probabilità in aumento fino a medio-alta (50/75%) sulle zone centro-settentrionali, medio-bassa (25-50%) su zone meridionali e costiere; si tratterà in genere di rovesci e temporali, che localmente potranno essere intensi. Temperature in moderato aumento. Venti in quota da deboli a moderati, in prevalenza dai quadranti occidentali, altrove generalmente deboli di direzione variabile; temporanei rinforzi in occasione dei fenomeni temporaleschi.

Domenica 21 - condizioni di instabilità, con nubi a tratti diffuse ma alternate a delle schiarite. Probabilità di precipitazioni nel complesso della giornata medio-alta (50-75%), per fenomeni sparsi e intermittenti anche a carattere di rovescio o temporale, con pause più significative nelle ore diurne e più durature in pianura. Temperature prevalentemente in calo. Venti in quota a tratti deboli e a tratti moderati, perlopiù dai quadranti occidentali; nelle valli e sulla fascia pedemontana, deboli di direzione variabile salvo locali moderati rinforzi settentrionali alla sera; altrove, fino al primo pomeriggio deboli di direzione variabile e poi moderati da nord-est, anche tesi alla sera sulla costa.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×