29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Il tempio del Beato Enrico restituito alla città di Treviso

Terminato il restauro nella ricorrenza del settimo centenario della morte del beato, il 10 giugno la prima celebrazione solenne

|

|

Il tempio del Beato Enrico restituito alla città di Treviso

TREVISO - La Diocesi restituisce in questi giorni ai fedeli e alla città il tempietto del Beato Enrico da Bolzano di via Canova, a pochi passi dalla Cattedrale di San Pietro Apostolo. I lavori di restauro coincidono con la ricorrenza del settimo centenario della morte di Enrico da Bolzano, il mendicante dedito alla preghiera e all'elemosina, avvenuta in una stamberga adiacente all'attuale tempio, divenuta poi cappella a lui dedicata, il 10 giugno 1315.

Si tratta di un intervento volto alla valorizzazione di un monumento poco conosciuto alla cittadinanza, tuttavia caratterizzato da un grande valore devozionale e di culto. Il progetto, dell'architetto Diego De Nardi, è consistito nel restauro dell'edificio, nell'adeguamento liturgico e nell'allestimento delle opere d'arte di rilevo presenti. In particolare, è stato valorizzato il giardino esterno con la pregevole cancellata in ferro del XVIII secolo ed è stata riqualificata l'illuminazione esterna e del pronao. All'interno sono state allestite le opere d'arte salienti presenti: la grande pala del Beato Enrico del Paoletti del 1839, raffigurante il “Miracolo del sarto”, è stata ricollocata nel presbiterio, accanto a due angeli del XVII secolo; la statua lignea della Madonna della Speranza, opere composita del XVI e XVIII secolo, è stata collocata su un pannello ostensivo nella parete destra; la statua lignea del Beato Enrico è stata incorniciata da un pannello ostensivo retroilluminato e messa in risalto da una luce d'accento. Infine, sono state realizzate due teche, per valorizzare e rendere visibili ai fedeli reliquie e oggetti sacri legati al culto del Beato Enrico.

Tra i primi pellegrini a inaugurare, in modo “informale” il restaurato tempietto, i quasi 200 fedeli della diocesi di Bolzano che hanno vissuto il loro pellegrinaggio, lo scorso 2 giugno, sulle orme del beato, nato nelle loro terre ed emigrato a Treviso con la famiglia.

Mercoledì 10 giugno, nel giorno della morte del beato Enrico, alle 20.30 in cattedrale, sarà celebrata la messa solenne, presieduta dal Vescovo. Al mattino, alle 10, sarà celebrata anche una santa messa al tempietto.  

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×