29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

Tbc a scuola, il caso finisce in diretta televisiva su Rai Uno. Oggi test per i ragazzi della seconda media

A Motta si continua a parlare del caso tubercolosi. Ieri telecamere Rai in paese. Dopo i test di questa settimana, prossimo step il controllo del 20 maggio

|

|

un momento della diretta su Rai Uno

MOTTA DI LIVENZA - Si continua a parlare di tubercolosi alla scuola primaria di Motta. Ieri telecamere di Rai uno In paese, proprio di fronte alle scuole per collegarsi con il programma La Vita in Diretta.

In studio Tiberio Timperi con il dottor Giovanni Rezza, direttore del Dipartimento di Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, il luminare che sabato aveva incontrato i genitori mottensi in palazzetto dello sport.

Durante la trasmissione l’inviata Mara Pannone (nella foto), di fronte all’ingresso della scuola, ha illustrato l’intera vicenda. Mentre da studio Rezza ha segnalato: «L’insegnante che ha contratto la tbc ha 60 anni, deve essere entrata in contatto con il batterio quando aveva 20-30 anni. Il batterio una volta entrato nell’organismo è diventato latente.

Di fatto in quel periodo la persona non è contagiosa, qualora dovesse trovarsi in uno stato di immunodepressione o con l’invecchiamento il batterio può riattivarsi e causare la malattia, come è successo in questo caso».

In ogni caso Rezza ha concluso: «La situazione è sotto controllo, un episodio eccezionale il soggetto non sapeva di avere la tbc. Inoltre l’Usl è stata molto efficiente ha fatto un ottimo lavoro.

Oggi test Mantoux per un centinaio di ragazzi di seconda media. Il 20 maggio previsto test per i 400 scolari dell’elementare risultati negativi al primo controllo.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×