28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Tasse e ricerca attiva lavoro: sindacati concordano linee guida

Intesa con il Comune di Trevignano: innalzare l’esenzione Irpef, dai 12 ai 15mila euro di reddito

|

|

Tasse e ricerca attiva lavoro: sindacati concordano linee guida

TREVIGNANO - Esenzione IRPEF, assistenza agli anziani e progetti di ricerca attiva del lavoro. Sono alcuni dei temi condivisi tra le delegazioni delle sigle sindacali dei pensionati di CGIL, CISL e UIL e il Comune di Trevignano in continuità con le scelte degli ultimi anni, in ambito sociale ma non solo. 

 

Nei giorni scorsi i rappresentanti dei sindacati, il sindaco Ruggero Feltrin e l’assessore al bilancio Dimitri Feltrin hanno sottoscritto, in Municipio a Trevignano, il verbale d’intesa tra amministrazione e sindacati. Tra i temi particolarmente apprezzati vi sono l’intenzione dell’Amministrazione di innalzare l’esenzione IRPEF, dai 12 ai 15mila euro di reddito, per allargare la platea dei beneficiari, arrivando così, su 5.812 contribuenti, a circa 1.700 esenzioni rispetto alle attuali 622, e favorire i progetti di ricerca attiva del lavoro e contro la dispersione scolastica attuati dal Comune (AziendAperta, Progetto Radar, Progetto Drop-out). Si è anche approfondito il modello della casa di riposo per autosufficienti Villa Pasinetti, visto come un interessante strumento per far fronte alle rinnovate esigenze socio-assistenziali dovute all’invecchiamento della popolazione.

 

“Abbiamo trovato un ente con i conti in ordine, disponibile a incrementare e qualificare la spesa sociale negli anni di crisi e che ha dimostrato particolare vivacità nell’ideare soluzioni per contrastarne gli effetti, oltre ad aver operato scelte che valorizzano il territorio l'ambiente e la sostenibilità dello sviluppo”, commenta il segretario provinciale dello SPI CGIL, Paolino Barbiero.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×