28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Conegliano

La tassa sull'ombra fa il giro del mondo

Ne parla anche il The Guardian. Il caso in tutte le tv italiane

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

La tassa sull'ombra fa il giro del mondo

CONEGLIANO - La tassa sull’ombra proiettata dalle insegne dei negozi fa il giro del mondo: da Conegliano la notizia è rimbalzata fino alle pagine del londinese The Guardian. Il quotidiano inglese ha dedicato al tema un articolo intitolato “Shady deal: Italian shop owners in Conegliano fight tax on shadows”. In italiano suona così: “Affare-ombra, i commercianti di Conegliano combattono la tassa sulle ombre”.

 

Dopo l’intervista rilasciata dal presidente di Ascom Conegliano Luca Ros a Radio24, anche le grandi reti televisive se ne sono occupate: da Rai3 (“Agorà”), a La7, fino a “Dalla vostra parte” di Belpietro, in onda su Rete4. Come da noi riportato lo scorso 22 dicembre, i commercianti coneglianesi si sono visti recapitare una richiesta di pagamento “per l’occupazione del suolo pubblico dovuta all’ombra proiettata dall’insegna del negozio”. Negozianti sul piede di guerra, Ros portavoce dello sdegno e della rabbia.

 

Si tratta però di una legge dello Stato, che non rientra nelle competenze comunali. Il sindaco Floriano Zambon aveva manifestato la propria solidarietà: ha scritto così al Ministero delle Finanze e per chiedere – oltre che chiarimenti – la possibilità di rimuovere la tassa.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×