24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Rugby

Rugby

La Tarvisium si impone sul Casale

Esordio casalingo vincente per i Ruggers al San Paolo di Monigo

|

|

La Tarvisium si impone sul Casale

TREVISO - Una bella giornata di sole ha accolto gli spettatori accorsi al San Paolo per il derby di Marca tra Tarvisum e Casale. I padroni di casa, per l’occasione in maglia blu in luogo di quella classica rossa, erano chiamati a dare una conferma dopo la vittoria esterna, alla prima di campionato contro il CUS Padova. E così è stato.

 

Come tutti i derby, si è vista una partita spigolosa, nervosa, con i padroni di casa con il baricentro in avanti nella metà campo avversaria sin dal fischio d’inizio dell’arbitro Zimei egli ospiti molto fallosi costantemente sulla difensiva. Malgrado l’incredibile mole di gioco sviluppata dalla trequarti della società trevigiana, la puntuale difesa dei biancorossi riusciva a disinnescare ogni situazione di pericolo ed era solo un piazzato di PIZZINATO a sbloccare il risultato al 14’ del primo tempo. Il Casale ribatteva subito, pareggiando al 18’ con un calcio di BOSCO.

 

La squadra di FAVARO, a questo punto riorganizzava il proprio gioco e si riversava in avanti in cerca di una meta che, dopo due occasioni incredibilmente sciupate, si concretizzava al 35’ con DURIGON, di potenza, con un carretto dopo l’ennesima touche. La trasformazione di PIZZINATO determinava il temporaneo 10 a 3 per la Tarvisium. Il Casale dopo 3’ accorciava le distanze ancora con un piazzato di BOSCO ed il tempo finiva in extra time, al 42’, con un’altra ammonizione per il Casale comminata all’ala GAMBARDELLA.

 

La ripresa vedeva una girandola di cambi sia nelle fila della Tarvisum che in quelle del Casale, ma il tema della partita non differiva da quello del primo tempo: la Tarvisium in attacco, nel continuo tentativo di concretizzare il gioco dei trequarti, e gli ospiti in difesa pronti a colpire di rimessa. All’uno-due assestato dai ragazzi in blu tra il 15’ (meta di LILA non trasformata da PIZZINATO) ed il 17’ (piazzato di PIZZINATO), replicava il Casale al 31’ una meta realizzata da FRANCESCUTTI e trasformata dall’onnipresente BOSCO, per un 18 – 13 che teneva sulla corda i ragazzi di FAVARO.

 

Proprio quando la Tarvisium sembrava mostrare un calo più mentale che fisico, al 33’ una straordinaria serpentina di Carlos Ignacio STODART, che si involava sulla sinistra seminando gli avversari come birilli e depositando la bislunga in area di meta, determinava, di fatto la fine della partita: sul 23 a 13 (mancata trasformazione di PIZZINATO), i padroni di casa si limitavano a controllare la partita fino al termine.

In sostanza, vittoria meritata e cercata dai Ruggers, che ancora una volta si pongono come riferimento per quella promozione in A sfuggita all’ultimo momento, contro un Casale che, malgrado un buon pacchetto di mischia, è sempre stato costretto sulla difensiva ed ha tenuto un atteggiamento molto falloso.

La squadra di Treviso, dopo una settimana di riposo, il prossimo 27 ottobre affronterà in un altro derby un’altra aspirante alla promozione: il Paese.

TARVISIUM-CASALE 23-13

RUGGERS TARVISUM: 15 DUGO, 14 QUERCINI, 13 FOGAGNOLI, 12 BISCEGLIE, 11 STODART, 10 PIZZINATO (Cap.), 9 LUCIANI (1’ st GOBBO), 8 LILA, 7 MARTIN (17’ st FRANZIN), 6 TOSONE, 5 DURIGON (31’ st TONELLATO), 4 AMADIO, 3 FAGOTTO (1’ st MAGNOLER), 2 ZOTTIN (34’ st VERGANI), 1 BUSO; DISPONIBILI: 16 TONELLATO, 18 FRANZIN, 19 VERGANI, 20 MAGNOLER, 21 FRASSON, 22 GOBBO, 23 GATTO. All.: FAVARO.

CASALE RUGBY: 15 TORRESAN, 14 GAMBARDELLA D., 13 BOSCO, 12 GEROTTO F. (7’ st TOFFOLO), 11 CATTEL, 10 FRANZO, 9 ZAPPALORTO, 8 BOCCHI, 7 FRANCESCUTTI, 6 BENETELLO (5’ st FREGONESE), 5 BOTTAZZO, 4 SIGNORI, 3 RUFFERT (1’ st MAGNOLER), 2 ANDREUZZA, 1 BALDO (7’ st GAMBARDELLA A.); DISPONIBILI: 16 RINALDI, 17 GAMBARDELLA A., 18 FREGONESE, 19 GEROTTO A., 20 CHINELLATO, 21 TOFFOLO, 22 ZARA. All.: ZAFFALON.

ARBITRO: ZIMEI.

AMMONITI: 32’ pt ANDREUZZA (C); 42’pt GAMBARDELLA D. (C).

PUNTEGGIO: 14’ pt P-IZZINATO (RT), piazzato; 18’pt BOSCO (C) punizione; 32’ pt DURIGON (RT) meta, PIZZINATO (RT) trasformazione; 35’ pt BOSCO (C) punizione; 15’ st LILA (RT) meta; 17’ st PIZZINATO (RT) punizione; 31’ st FRANCESCUTTI (C) meta, BOSCO (C) trasformazione; 33’ st STODART (RT) meta.

 

Altri Eventi nella categoria Rugby

I Leoni superano i Dragons a Monigo
I Leoni superano i Dragons a Monigo

Rugby

La gara del pomeriggio si conclude anche col punto di bonus per i Biancoverdi

I Leoni superano i Dragons a Monigo

TREVISO - Il Benetton Rugby è pronto a rituffarsi sullo United Rugby Championship.

Rugby

Coach Bortolami (Benetton Rugby) presenta la gara di campionato in programma sabato a Monigo

"Il pack degli avanti fondamentale contro i Dragons"

TREVISO - Sabato pomeriggio (ore 15:00) i Leoni tornano in campo e a Monigo sfidano i Dragons. Si tratta di un’importante sfida dello United Rugby Championship e coach Marco Bortolami presenta la prossima gara ai microfoni di BENTV.

Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup
Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup

Rugby

La gara di oggi pomeriggio finisce 39-24 per i Leoni

Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup

TREVISO - Lo stadio Monigo di Treviso apre le porte al Connacht Rugby per i quarti di finale di Challenge Cup. Si tratta di una sfida a eliminazione diretta e chi vince oggi va in semifinale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×