29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Tariffe rifiuti, sensibile aumento con servizi migliori

Consorzio Priula approva le tariffe 2016: "Più svuotamenti del verde e bonifica ex discariche"

|

|

Tariffe rifiuti, sensibile aumento con servizi migliori

TREVISO - Tariffe rifiuti in sensibile aumento di pochi centesimi a fronte di maggiori servizi offerti. L’ assemblea dei sindaci dei 50 Comuni serviti dal Consorzio Priula, ha approvato praticamente all’unanimità le tariffe valide per l’anno 2016.

“Tariffe che sono unitarie e omogenee per tutto il territorio servito, a fronte dello stesso standard di servizio reso -sottolinea il Consorzio - gli utenti, infatti, sosterranno gli stessi costi a parità di servizi erogati sia che abitino a Roncade, Montebelluna o Treviso”.

Tra le novità del pano tariffario approvato: l’aumento della frequenza di raccolta del vegetale, che nei mesi di novembre e dicembre si raccoglierà una volta alla settimana anziché ogni due. “Con questa modifica - spiegano - si intende andare incontro alle esigenze dei cittadini, a seguito del prolungamento della manutenzione dei giardini anche nei mesi invernali”. “Inoltre, è stato istituito un fondo per la copertura dei costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti derivanti dalle calamità naturali, come trombe d’aria o allagamenti, che sempre più spesso colpiscono il nostro territorio”. Per le utenze non domestiche dei centri storici, si è mantenuta la scontistica, applicata anche nel 2015, prevista per gli svuotamenti dei rifiuti riciclabili aggiuntivi e/o eccedenti rispetto allo standard ordinario.

 Altra novità del piano economico-finanziario: Contarina metterà a disposizione circa 650mila euro annuali per interventi di bonifica di ex discariche, senza incidere sulle tariffe sostenute dai cittadini. Tra i siti che verranno bonificati rientrano: Tiretta di Paese, la discarica di Busta Vecchia a Montebelluna, quella di Musestre a Roncade, Noaje di Altivole e ancora quelli di via Bosco a Morgano e di via Orsenigo a Treviso. “In queste discariche, in passato, sono stati conferiti rifiuti urbani da parte di vari Comuni e oggi tali aree hanno un forte impatto ambientale sul nostro territorio”, spiega il Consorzio.

 “Il gettito previsto per l’anno 2016 è più basso di quello del 2015, in tal senso i cittadini complessivamente pagano meno a parità di servizi – afferma il presidente del Consiglio di bacino Priula Giuliano Pavanetto – A causa della riduzione del numero di utenze, l’Assemblea ha dovuto apportare degli aggiustamenti agli importi previsti, allo stesso tempo vengono offerti alla comunità nuovi servizi che non gravano sulle tasche degli utenti, come la bonifica delle ex discariche, a tutela del territorio e della salute dei cittadini. E’ inoltre importante ricordare che le Tariffe applicate sono tra le più basse d’Italia e vengono calcolate in modo da ottenere la totale copertura dei costi sostenuti”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×