19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

"Taglio legna per sport"

Dai boschi di Fregona al campionato italiano dei taglialegna: la passione del fregonese Luca Armellin

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

luca armellin

FREGONA - Una passione che è diventata una professione. E ora anche uno sport da praticare con l’obiettivo di vincere il campionato italiano di taglialegna Stihl Timbersports. Luca Armellin, fregonese 25enne, a luglio ha partecipato per la prima volta alla gara nella categoria “rookies”, riservata ai neofiti. Unico trevigiano al campionato, Armellin si è messo alla prova nelle quattro discipline di base. Motosega o ascia in mano, ha dovuto esprimere capacità tecniche e di precisione, prima che di forza.

 

Luca, come nasce la passione per il mondo dei boscaioli?

«Ho studiato agraria a Conegliano e poi mi sono subito inserito nel mondo del lavoro, tro- vando un’occupazione in un ditta che si occupava di giardinaggio. Poi, un anno e mezzo fa, ho deciso di mettermi in proprio, aprendo la mia ditta, l’ArrampiGarden, occupandomi di potature e abbattimento di alberi ad alto fusto, quello che in gergo viene detto tree climbing, e di giardinaggio».

 

Una passione che è diventata anche uno sport da praticare...

«Sì, avevo visto qual- che video dei campionati italiani Stihl Timbersports sui social e su YouTube. Mi sono incuriosito ed ho iniziato ad in- formarmi su questo sport, partecipando in seguito a vari training camp utili per avvicinarmi a questa disciplina, incontri che mi hanno anche permesso di capire se sono portato. E dallo scorso anno ho iniziato ad allenarmi a casa».

 

Non si tratta, però, solo di tagliare legna...

«In effetti è uno sport che richiede molto allenamento, perché la tecnica va molto perfezionata. Al campionato organizza- to da Stihl Timbersports, unico in Italia e porta di accesso ai campionati europeo e mondiale, ci sono varie gare. Ad esempio una delle prove è rimanere in equilibrio in piedi sopra ad un tronco e con un’ascia romperlo in due pezzi. Un’altra è tagliare con la motosega due fette di tronco nel minor tempo possibile oppure spezzare con l’ascia un tronco in piedi in due pezzi. E poi ancora tagliare con il segone, nel minor tempo possibile, una fetta di tronco».

 

Come è andata la prima partecipazione al campionato italiano?

«È andata molto bene come prima vol- ta. Avevo molta adrenalina ed ero molto emozionante. Il pubblico dava energia. È stato molto bello, per- ché è uno sport poco sentito, ma che regala molte emozioni. Dal prossimo anno farò parte della cate- goria Pro».

 

Cosa richiede questo sport?

«Abilità e tecnica. I muscoli, sì, vanno bene perché maneggi cose pesanti che vanno controllate in aria come l’ascia, ma senza tecnica si fa poco. Per questo serve molto allenamento. Questo sport richiede sia dell’at- trezzatura specifica, come ascia, motoseghe e segone, sia strutture dove appoggiare i tronchi, sia il legname, che fortunatamente mi viene passato dallo sponsor De Luca Biomasse. Dunque non è così facile da praticare. Si tratta di uno sport individuale e non ci sono molte persone che lo praticano: io sono l’unico trevigiano. Altri atleti più vicini sono a Feltre e a Sequals. È uno sport che non ha un’età precisa, perché si va dai vent’anni e si arriva ai 50enni, ma per il quale serve allenamento ed esperienza per migliorare la tecnica».

 

E, venendo al lavoro di tree climbing, questo piace ai giovani?

«I giovani che approdano a questo ambi- to lavorativo sono pochi, perché richie- de molta fatica e sacrificio. D’estate si lavora con il caldo, in inverno fa molto freddo. Eppure di lavoro da boscaiolo ce n’è molto, ma pochi praticano il tree climbing».

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×