20/04/2024pioggia e schiarite

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Conegliano

Szumski rifiuta di vedere il ministro Minniti: "Non voglio incontrare il boia"

Il sindaco di santa Lucia scrive a Manildo

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Szumski rifiuta di vedere il ministro Minniti:

SANTA LUCIA DI PIAVE - Szumski l’ha rifatto. Il sindaco di Santa Lucia si è infatti nuovamente rifiutato di incontrare una delle più alte cariche dello stato, e lo ha comunicato con una lettera diretta a Giovanni Manildo, sindaco di Treviso (comune dove era previsto l’incontro insieme agli altri sindaci del territorio).

 

Questa volta è toccato al Ministro degli Interni Marco Minniti ricevere il rifiuto: “incontrare il proprio boia è un piacere che non voglio avere” ha scritto Szumski. Il primo cittadino è noto per le sue simpatie indipendentiste e venetiste, ed è da sempre in lotta contro la burocrazia ed il centralismo: Szumski ha infatti definito il Ministero dell’Interno “uno dei principali nemici degli enti locali”.

 

Il riferimento è alla tassazione e alle imposizioni fatte ai comuni: “La comunità di Santa Lucia si è vista sottrarre circa 200mila euro di Imu di propria spettanza; è stata derubata da altrettanti illegittimi tagli di 144mila euro di spending review; ha una dotazione organica/abitanti tra le più basse della provincia di Treviso e comunque svolge compiti per conto dello Stato per qualcosa come 300mila euro” tuona Szumski.

 

E soprattutto, a fronte di 37 milioni di euro di tasse versate, “non è destinataria di alcun trasferimento normale, risultato di decenni di tagli lineari”. Szumski nell’ottobre scorso si era sottratto all’incontro con il premier Matteo Renzi durante la sua visita nella Marca Trevigiana.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×