Suoni di Marca alza il sipario: 18 giorni di musica, cibo e spettacolo
Da giovedì 24 luglio al 10 agosto oltre 100 artisti e 35 stand enogastronomici
| Isabella Loschi |
TREVISO - Diciotto giorni di musica, 100 artisti ad esibirsi sui 3 palchi, specialità enogastronomiche e spettacolo. Parte da giovedì 24 luglio tra i Bastioni di San Marco, Porta SS Quaranta e Varco Caccianiga, la nuova edizione di “Suoni di Marca”, il grande evento estivo che porta sulla mura cittadine oltre 500 musicisti affermati nel panorama musicale nazionale e internazionale per un cartellone totalmente gratuito.
Tre i palchi per garantire musica dal vivo dall’ora dell'aperitivo con il jazz e il blues e i live dalle 21 sul palco principale sul Bastione San Marco. Tanti gli artisti italiani ad esibirsi da Edoardo Bennato sul palco il 30 luglio, a Omar Pedrini il 9 agosto, Paola Turci e Marina Rei nella serata del 1 agosto dedicata alle donne, Motel Connection per la serata dedicata alla musica elettronica l’8 agosto e Franki Hi NRG a chiudere con i Punkreas l’edizione il 10 agosto. Fra le nuove band, da segnalare i Calibro 35, il 26 luglio, i Perturbazione e Sinigallia, il 31 luglio. Spazio anche alla musica lirica, il 29 luglio, con il tenore Francesco Grollo accompagnato dall’Orchestra Filarmonica del Veneto, diretta da Stefano Mazzoleni. Non mancheranno gli ospiti internazionali come Alan Parson che giovedì 24 luglio alza il sipario su questa nuova edizione di Suoni, ma sempre con occhio di riguardo anche alle realtà del territorio veneto e trevigiano, come Radiofiera il 25 luglio e Giorgio Barbarotta. Spazio al ballo nelle serate dedicate alla Milonga di Tango argentino e al country, dove sarà allestita una apposita pedana di 350 metri quadrati per i ballerini e al Cabaret con Gene Gnocchi.
Ad accompagnare la buona musica, anche l'ottimo cibo. Ci sarà l’imbarazzo della scelta con il “Percorso del gusto” : 35 locali e 12 bar tra ristoranti, osterie, pub, locali etnici, cocktail bar, gelaterie e Caffetterie, dove scegliere le proposte enogastronomiche che più soddisfano il nostro palato. “Ogni stand - spiegano gli organizzatori - rappresenta un locale trevigiano e offre al pubblico del festival le proprie tipicità. Abbiamo selezionato, partendo inizialmente da quelli del capoluogo, una serie di ristoratori tra i migliori del territorio, punti di riferimento della cucina nostrana e internazionale”.
Tra un concerto ed una degustazione si potrà passeggiare lungo le Mura e curiosare tra le 60 bancarelle di oggetti d’artigianato, d’abbigliamento, di oggettistica e tra gli stand di 40 associazioni no-profit, sportive e di volontariato che si alterneranno nel corso dell’intera manifestazione. Altra novità di quest’anno lo spazio dedicato ai più piccoli con un servizio di baby sitting che sarà in servizio per tutto il corso delle serate.
Per tutte le 18 serate si potrà inoltre usufruire del servizio Taxi Treviso con corse serali e notturne convenzionate a tariffa fissa di 9 euro su chiamata dai parcheggi Mercato ortofrutticolo di piazzale Pistoia, Via Olimpia piscine comunali, Ex Forto Boario, Stazione