16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

Suoni di Marca, 18 giorni di concerti sulle Mura della città

Da Battiato a Alex Brizzi, Irene Grandi e Francesco Gabbani, dal 20 luglio al 6 agosto

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Suoni di Marca, 18 giorni di concerti sulle Mura della città

TREVISO - Più di 150 band e 600 musicisti del panorama musicale nazionale e internazionale per 18 giorni di musica. Torna dal 20 luglio al 6 agosto l’appuntamento estivo trevigiano più atteso della stazione sulle mura rinascimentali della città.

La 27esima edizione di Suoni di Marca, al via tra una settimana esatta, offre quest’anno una full immersion nella musica a 360 gradi, spaziando in tutti i generi con serate tematiche, tutte ad ingresso gratuito. Il genio del maestro Franco Battiato, la voce rock di Irene grandi, la chitarra di Alex Britti e la rivelazione dell’anno Francesco Gabbani. “Cerchiamo sempre la qualità quando prepariamo il festival- sottolinea l’organizzatore Paolo Gatto, anima di Suoni di Marca – Ogni volta riusciamo a migliorare l’offerta. E quest’anno, dopo 27 anni, siamo riusciti ad avere Battiato, da tempo speravamo di ospitarlo ed esserci riusciti oggi è motivo di grande soddisfazione”.

Ad aprire la manifestazione sarà Raphael Gualazzi con un concerto a cui non mancherà nulla, dal soul al blues, dall’r&b alla dance anni ’70 e ’80, dal rockabilly alla bossa nova Gualazzi, che ha pensato e arrangiato le musiche dello spettacolo, sarà al pianoforte e durante il live verrà accompagnato da una speciale band con la quale proporrà i nuovi brani dell’ultimo disco “Love Life Peace” più i grandi successi. Il 21 luglio saranno i canadesi The Strumbellas che propongono un sapiente mix di musica alternative country e indie rock. Il 22 luglio sarà una serata all’insegna della grande musica d’autore italiana con Cristina Donà e Dente. La quarta serata ospiterà The Zen Circus, considerati ad oggi uno dei gruppi di riferimento del panorama indie rock italiano.

Il 24 luglio salirà sul palco Alex Britti. Il cantautore romano sarà protagonista in una serata che fonde pop e rock ma anche blues e Jazz con protagonista un una voce e una chitarra. A Suoni di Marca presenterà il suo nuovo album “ln nome dell’amore – volume 2”. Il 25 luglio il simbolo del reggae africano, Alpha Blondy, una delle figure più importanti della musica di tutti i tempi per il grande continente farà ballare delle vibrazioni africane. Mercoledì 26 invece ci si concentrerà sul protagonismo della tromba jazz con Fabrizio Bosso, Spiritual Trio eWalter Ricci e giovedì 27 è il giorno di Franco Battiato. Venerdì 28 luglio si punterà sulla tradizione del tango e della milonga grazie ad Antonio Grosso e Kilombo Quartet mentre il 29 luglio nuove sonorità, all’insegna della musica mediterranea, con James Senese & Napoli Centrale e Teresa de Sio, per una serata che vedrà come filo conduttore la ricerca di nuovi racconti musicali.

Sarà l’energia di Irene Grandi, il 31 luglio, a far cantare la folla con con la sua grinta e il suo rock’n’roll con il suo nuovo Lungoviaggio Tour 2017. Il nuovo mese invece inizia sotto il segno del Metal con i Lacuna Coil, mentre il 2 agosto salirà sul palco la Bandabardò: una delle live band folk rock più vitali in Italia. Il 3 agosto tutti a ballare con la scimmia e Francesco Gabbani, vincitore dell’ultimo festival di Sanremo che presenterà dal vivo il nuovo lavoro Magellano che contiene anche Occidentali’s Karma: il brano con cui ha vinto il Festival di Sanremo e scalato tutte le classifiche. Altra data già segnata in calendario è il 4 agosto, con un doppio appuntamento da non perdere:  sul palco San Marco di Suoni di Marca Daddy G realizzerà un dj set che porterà il marchio trip-hop dei Massive Attack. Ad aprire la serata Coez: uno dei rappresentanti più apprezzati del panorama rap italiano. E ancora il 5 agosto un concerto d’impatto, emozionante, all’insegna della rumba gitana con i Gipsy Kings. Per chiudere infine domenica 6 agosto con la disco di Boney M. Oltre al main stage San Marco, i concerti si svolgeranno anche su altri 3 palchi, Caccianiga, Frà Giocondo e Santi Quaranta, dalle 19.30 alle 23.30.

Ma oltre alla buona musica spazio anche al buon cibo. Il Percorso del Gusto sarà un viaggio enogastronomico con scelte che andranno a soddisfare davvero tutti i gusti con 30 ristoratori trevigiani che creeranno un percorso in linea con le diverse serate, livellando i volumi e le frequenze della musica armonizzando il suono alle papille gustative per dare un ulteriore tocco di creatività alle serate. Ma Suoni di Marca è anche mercatino dedicato all’artigianato di qualità e mostra del disco. Ci saranno spazi riservati gratuitamente ad associazioni sportive, di volontariato o che operano nel mondo dell’infanzia e immancabili giovani artisti.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×