20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Mogliano

SUL TERRAGLIO SI SPENGERANNO 130 LAMPADINE

Si stima un risparmio energetico di 3.500 euro all’anno

| |

| |

SUL TERRAGLIO SI SPENGERANNO 130 LAMPADINE

Mogliano – Si sta concludendo l’operazione di rimozione delle lampadine che servivano solamente ad illuminare la sfera dei 130 lampioni posti lungo la SS 13 “Terraglio”.

L’iniziativa, promossa dall’Assessore alle Politiche Ambientali Davide Bortolato e lanciata il 12 febbraio scorso, in occasione della 6^ giornata del risparmio energetico, è in fase di realizzazione grazie al lavoro degli elettricisti comunali.

Lo spegnimento delle 130 lampadine da 50 Watt, che non recherà comunque alcun pregiudizio alla visibilità lungo il Terraglio, contribuirà invece a ridurre l’inquinamento luminoso ma soprattutto ad immettere meno anidride carbonica nell’atmosfera per una quantità pari a circa 13,5 tonnellate all’anno.

Una semplice operazione che oltre a dare il “buon esempio ai cittadini” sul tema del risparmio energetico e della tutela ambientale permette, inoltre, un risparmio economico per le casse comunali di circa 3.500 euro all’anno.

Una semplice ma virtuosa operazione che rientra nel programma dell’Amministrazione di rendere, sempre più efficiente, anche grazie all’impegno dei tecnici comunali, la rete di pubblica illuminazione, con l’utilizzo di lampade ad alta resa e l’installazione di regolatori di flusso.

L’Amministrazione Comunale ha avviato, inoltre, una campagna di sensibilizzazione e informazione rivolta ai moglianesi sull’importanza del risparmio energetico e sull’utilizzo di energie rinnovabili, come ad esempio quella solare, tramite l’iniziativa “Energia Comune” e l’apertura dello “Sportello Energia”.

Il protocollo di Kyoto e gli impegni europei per contrastare i cambiamenti climatici sono, infatti, una realtà vincolante per il nostro paese e se non riduciamo i nostri consumi, e con essi le nostre emissioni di gas inquinanti, saremo costretti a pagare pesanti sanzioni.

Il risparmio e l’efficienza energetica delle nostre case, degli edifici pubblici e delle reti, come l’illuminazione pubblica, possono inoltre diventare occasione di sviluppo tecnologico e industriale.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×