16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Oderzo Motta

"Credete sempre nei vostri sogni”: in cattedra c'è AstroSamantha

Teatro Cristallo tutto esaurito giovedì pomeriggio per l'incontro di circa due ore con l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti

|

|

L'incontro di giovedì a Oderzo

ODERZO – “Credete sempre nei vostri sogni”. Teatro Cristallo tutto esaurito giovedì pomeriggio per l’incontro con l’astronauta Samantha Cristoforetti.

Con lei sul palco l'ingegnere del Cern, Claudio Bortolin, originario di Chiarano, Marina Cobal dell'esperimento Atlas e Giacomo Ciani, fisico sperimentale impegnato nel campo della rilevazione delle onde gravitazionali.

L’incontro è stato condotto dal giornalista scientifico Fabio Pagan. “Astro Samantha”, com’è stata ribattezzata ai tempi del suo viaggio nello spazio, dal 2007 al 2009, ha prestato servizio presso il 51º Stormo di Istrana, prima nell'ambito della Squadriglia Collegamenti (2007-2008) e poi del 132º Gruppo Cacciabombardieri (2009).



Al termine della sua avventra nello spaio documentata da foto affascinanti pubblicate nella sua pagina twitter, ha iniziato un lungo percorso di divulgazione scientifica in tutta Italia.

Spiega: “In Italia la conoscenza e la divulgazione delle scienze sia ancora un passo indietro rispetto a molti altri Paesi del mondo”

“Nello spazio non ho mai avvertito un vero e proprio senso di solitudine. Nonostante la lontananza da casa, la presenza dei miei compagni di viaggio è sempre stata di grande aiuto. Credete sempre nei vostri sogni”.



La giornata è stata organizzata in collaborazione con il comune di Oderzo (presente il sindaco Maria Scardellato) e l’istituto Isiss Scarpa di Oderzo-Motta, con il dirigente Liviana Da Re e con decine di studenti in teatro.

Presente anche il mondo dell’associazionismo con i responsabili del comitato Il Melograno nato dall’unione di diverse Onlus operanti sul territorio.

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

03/04/2018

Tutto pronto per AstroSamantha

L'astronauta Samantha Cristoforetti sarà presente a Oderzo giovedì: il teatro Cristallo si preannuncia già tutto esaurito

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×