29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

STUDENTI CATALOGANO LE AZIENDE SU GOOGLE MAPS

Nuovo progetto all’Ipsia “Galilei”

| |

| |

STUDENTI CATALOGANO LE AZIENDE SU GOOGLE MAPS

CASTELFRANCO – Nuovo progetto legato al mondo di internet per l’Ipsia “Galilei” di Castelfranco. Prossimamente gli studenti saranno impegnati nella mappatura online delle aziende della Castellana.

Un modo per dare visibilità a chi finora rimane tagliato fuori dalla rete. I dati delle piccole e medie imprese della Castellana saranno inseriti su Google Maps, la mappa telematica collegata al motore di ricerca Google. Di ciascuna azienda verranno indicati l’indirizzo ed i contatti, ma verranno inserite anche delle foto, oltre ad una descrizione del tipo di attività.

L’azienda diventerà quindi reperibile sul web tramite la mappa virtuale, e cliccando sopra ai punti indicati appariranno le informazioni. Una decina gli studenti impiegati nel progetto, lavoreranno all’Ascom, alla Confartigianato, alla Cna (associazioni di categoria che forniranno i dati delle aziende da inserire in rete) e alla Fracarro Radioindustrie per tre settimane.

«Attualmente solamente il 15% delle aziende con uno o due dipendenti ha un sito internet – spiega il professor Daniele Pauletto, coordinatore del progetto – Si parla del 50% per quelle che hanno fino a dieci dipendenti». «Il 92% di chi naviga utilizza Google – continua – Quindi anche se qualcuno ha già il sito web, questo può non essere sufficiente perché chi naviga passa attraverso il motore di ricerca e fatica a trovarlo. Per questo abbiamo pensato di utilizzare Google Maps per catalogare le aziende. I ragazzi caricheranno i dati aziendali e verrà creato una sorta di elenco telefonico virtuale».

La mappatura virtuale, in una seconda fase del progetto, potrebbe essere estesa anche a luoghi di interesse culturale.

Matteo Ceron

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×