19 novembre 2019

Oderzo Motta

Studente opitergino a "Color Your Life"

Wang Jiaqi, selezionato per il premio nazionale, frequenta l'istituto superiore “Sansovino”. I complimenti del presidente Muraro

commenti |

commenti |

ODERZO - “Voglio augurare a tutti gli studenti della Provincia di Treviso un buon inizio di anno scolastico – esordisce Muraro – Si tratta di un momento fondamentale sotto tanti punti di vista. Ricorda che ormai un anno è passato, che ricomincia il grande impegno di formazione per diventare adulti.

 

Solo per le scuole superiori, quelle di competenza della Provincia di Treviso, saranno 37.600 quest’anno (circa 1.700 unità in più del 2012) i ragazzi pronti a sedersi sul nuovo banco per costruire il proprio futuro. Da presidente di questa Provincia posso dire che, nonostante i piccoli problemi che una così grande popolazione si porta dietro e il contemporaneo costante taglio di fondi statali e regionali, le scuole della Marca Trevigiana mantengono altissimi standard a livello di sicurezza ed efficienza.

 

Per questo mi auguro che ogni studente possa trovarsi nelle condizioni migliori per svolgere il proprio compito – continuaMuraro – ma per il 2013 voglio augurarmi ancora di più. Ha ragione Papa Francesco quando dice che “i bravi ragazzi non fanno notizia”.

 

Specie nel mondo della scuola, i media tendono sempre a far risaltare gli aspetti negativi a discapito delle tante azioni meritevoli di visibilità. Ecco perchè voglio che i bravi ragazzi facciano notizia. Ecco perchè vi invito a segnalarci ogni riconoscimento, azione o iniziativa di valore. Andate sul nostro blog http://youpa.provincia.treviso.it e dimostrateci cosa fanno i “bravi ragazzi”. Faremo di tutto per dare risalto a chi lo merita davvero. Noi iniziamo da Wang Jiaqi dell'istituto superiore “Sansovino” di Oderzo, che è stato selezionato per il premio nazionale Color Your Life – Giovani Talenti Crescono ( www.coloyourlife.it ). Un giovane trevigiano che si è messo in luce per la sua creatività artistica.

 

Ricordo che la Provincia di Treviso è da sempre stato in assoluto l'ente in prima fila per il mondo della scuola. Ricordo che l'edilizia scolastica sta in capo alla Provincia e negli ultimi anni abbiamo speso oltre 200 milioni, realizzando 8 nuovi edifici, effettuando una manutenzione costante, varando il progetto “Green Schools” per il risparmio energetico, tanto da meritarci il secondo posto nella classifica di Legambiente per la sicurezza nelle scuole. Sono partiti i lavori per il nuovo liceo Levi di Montebelluna, opera da oltre 15 milioni di euro, un investimento eccezionale visto il periodo storico.

 

Ma per i giovani abbiamo fatto molto altro: abbiamo portato 5 laureati specializzati a ottenere una “work experience”, abbiamo contribuito a inserire in azienda migliaia di giovani con il progetto Futuro Costo Zero, con una percentuale di assunzione che sfiora il 70%. Insomma, la Provincia crede nei giovani e negli studenti. Perchè solo dando spazio al sapere delle nuove generazioni il territorio trevigiano potrà tornare a essere leader mondiale”.

 

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

05/05/2016

La Provincia non chiude

Il 18 maggio finisce il mandato Muraro. Cambierà poco in termini di competenze. Molto per i cittadini. Che non avranno più voce diretta

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×