16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Montebelluna

Strage di canguri in Australia: la LAV punta il dito anche su aziende del montebellunese

Italia primo paese in Europa per l’importazione di pellami di canguro. Diffuso il report con il nome dei marchi

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Strage di canguri in Australia: la LAV punta il dito anche su aziende del montebellunese

MONTEBELLUNA - 44 milioni di canguri, uccisi dal 2000 al 2018 (con una media annua di 2.324.711 animali): “È il più brutale abbattimento di animali selvatici al mondo che vede l’Italia protagonista di un poco edificante primato, in quanto primo paese importatore di pelli di canguro in Europa”: commenta LAV (Lega Anti Vivisezione) pubblicando l’elenco della aziende importatrici di pellami di canguro e tra queste spiccano marchi del Distretto montebellunese della calzatura sportiva.

Simone Pavesi, responsabile LAV Moda Animal Free spiega che: “Si tratta di un massacro di proporzioni dieci volte maggiori della più nota caccia alle foche del Canada, ma scarsamente conosciuto. Facciamo appello alle istituzioni italiane e dell’Unione Europea affinché introducano il divieto di importazione di pelli e carni di canguro… È importante far sapere al grande pubblico che il canguro non è solo il simbolo dell’Australia, attrazione turistica, animale iconico che suscita simpatia, ma anche una specie cacciata senza alcuna pietà. L’Italia ha i suoi interessi nel mercato di queste pelli e carni, eppure esistono materie prime e prodotti animal free sostenibili: impedire il massacro dei canguri è un dovere per il nostro Paese e per l’Unione Europea”.

Le cifre del fenomeno sono importanti: “Sono oltre 2 milioni (39% dell’export dall’Australia) le pelli grezze che tra il 2012 e il 2016 hanno varcato i confini nazionali (15 milioni di euro il loro valore come materia prima) - spiega la LAV, concludendo -. La pelle di canguro viene lavorata dalle concerie italiane e poi utilizzata da aziende in ambito sportivo (calzature da calcio e tute motociclistiche), ma anche nell’abbigliamento e nel settore calzaturiero in fasce medio-alte o alte del mercato”. LAV ha pubblicato un report in cui ha divulgato i nomi di buona parte delle aziende importatrici di pellami ma anche inserito le foto delle calzature che sarebbero state realizzate con pellame di canguro.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×