Storia, cultura ed etica al Castello di San Martino
terzo convegno nazionale promosso dal centro studi Claviere di Vittorio Veneto
VITTORIO VENETO - La Parola alle Virtù: per riedificare un nuovo mondo.
Questo il titolo del convegno in programma sabato 20 e domenica 21 settembre 2014 nella Casa di Spiritualità San Martino.
Il convegno è frutto della sinergia istituzionale già comprovata per i due convegni del 2012, Ildegarda fra il suo e il nostro tempo, e 2013, Il Tempo e il Sacro, fra Diocesi di Vittorio Veneto, Città di Vittorio Veneto, Provincia di Treviso.
Il progetto è promosso dal Centro Studi Claviere di Vittorio Veneto, per l’ideazione di Elena Modena.
Lo spunto è dal testo attribuito a Ugo da San Vittore De fructibus carnis et spiritus. Sessanta virtù e altrettanti vizi sono descritti e schematizzati in figura d’albero, dai sette fiori con i relativi petali. A ogni virtù e vizio principali il teologo riferisce una serie di vizi e virtù secondarie, mentre pone a radice dei vizi la superbia, delle virtù l’umiltà.
Da questa base si passa alla contemporaneità. I segni della nostra epoca chiamano a una elaborazione del tema, mentre si vive, nella contrapposizione fra un grado di benessere materiale mediamente raggiunto e la vacuità interiore determinata da questo stesso possedere, che si riflette in un progressivo impoverimento del linguaggio, dei simboli, della qualità nella relazione interpersonale.
Aprirà le due giornate, la mattina di sabato 20 settembre, Silvana Vecchio (Università degli Studi di Ferrara) storica della filosofia, L’albero delle virtù.
Nel pomeriggio sono in programma tre interventi: Gianmartino Maria Durighello (Conservatorio A. Steffani, Castelfranco Veneto) musicista ed esegeta. Virtù e vizi: la potenza originaria e la libertà di deviare; Patricia Pagoto (Roma) studiosa di storia e spiritualità monastica, psicoterapeuta. Per una comunità di Virtù: l’insegnamento di Ildegarda di Bingen; Francesca Serra (Rai, Roma) antropologa. Nel solco della medicina cristiana: abiti virtuosi, fonte di salute per l’anima e il corpo.
La sera di sabato, nella Chiesa di Santa Giustina, il concerto Mundi renovatio a cura di InUnum ensemble, voci e strumenti medievali, con brani del repertorio medievale sacro e religioso in tema.
Domenica 21 settembre sono previste quattro relazioni: Nikla Fadelli De Polo (Diocesi di Vittorio Veneto) iconografa. Meditazione sull’Apocalisse di Giovanni evangelista; Suor Grazia Papola (Istituto Superiore di Scienze Religiose, Verona) biblista. Le due vie: davanti a te la vita e il bene, la morte e il male; Don Vincenzo Salerno (Istituto Universitario Salesiani Venezia, Mestre) pedagogista. Educare alla vita virtuosa; Don Antonio Scattolini (Servizio per la Pastorale dell'Arte, Diocesi di Verona) esperto d’arte. Le Virtù, icone della bellezza interiore.
La partecipazione al convegno è subordinata alla iscrizione (30,00 euro); i posti disponibili sono limitati per la capienza della sede ed è possibile, su richiesta, risiedere presso la Casa di Spiritualità San Martino.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Centro Studi Claviere: www.centrostudiclaviere.it; cell. 340 2122409 oppure alla Diocesi di Vittorio Veneto: 0438 948235.