28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Stop alle camminate sul lago ghiacciato

Arriva l'ordinanza anche a Tarzo

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Stop alle camminate sul lago ghiacciato

TARZO - L’ordinanza che impedisce di camminare sopra il lago ghiacciato arriva anche a Tarzo: “in tarda mattinata andrò a firmarla” spiega il sindaco Gianangelo Bof. La parte tarzese dei laghi era infatti ancora “scoperta” dal provvedimento.

 

La scorsa settimana era invece arrivata l’ordinanza firmata dal primo cittadino di Revine Lago, Michela Coan: il documento emanato dall’amministrazione revinese prevede addirittura come pena l’arresto o l’ammenda di 206 euro (per la violazione dell’articolo 650 del codice penale).

 

“Non ho ricordi del lago ghiacciato - continua Bof – E’ un fenomeno raro”. L’ordinanza si rende comunque necessaria, visto che in molti sono attratti dalla passeggiata sul ghiaccio, che può diventare molto rischiosa in caso di rottura della lastra superficiale. “Ci dovrebbe essere sempre buonsenso” commenta Bof: l’ordinanza si rende però necessaria proprio perché spesso certi comportamenti sono guidati da irresponsabilità e avventatezza. I laghi sono divisi sostanzialmente al 50% tra Tarzo e Revine Lago, anche se la competenza su questi bacini - in base ad una sentenza emessa in merito – spetta alla Provincia.

 

“Tocca a noi sindaci però emettere l’ordinanza per la pubblica sicurezza” chiosa Bof. Da oggi anche a Tarzo sarà quindi in vigore il divieto di passeggiare sullo strato ghiacciato del lago.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×