25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

STOP AL RITIRO REFERTI IN FARMACIA

Tonon "Viene tolto un servizio importante. A rimetterci i più deboli"

|

|

STOP AL RITIRO REFERTI IN FARMACIA

TREVISO – Niente più ritiro dei referti in farmacia nei comuni della Usl 8 e della Usl 7. La denuncia arriva dai Pensionati Cisl di Treviso, in seguito alle numerose segnalazioni di disagio ricevute da iscritti e cittadini delle zone di Montebelluna, Castelfranco, Asolo, Conegliano, Pieve di Soligo e Vittorio Veneto, in particolare da parte di anziani abituati a ritirare i referti diagnostici nella farmacia vicino a casa.

“Purtroppo – spiega Geltrude Tonon della segreteria Fnp Cisl di Treviso –, le direzioni delle due aziende socio-sanitarie ci hanno confermato che il servizio di ritiro referti presso le farmacie nei territori della Usl 8 e della Usl 7 è stato sospeso. Nei comuni della Usl 8, inoltre, si è interrotta la collaborazione, sempre con le farmacie, per la consegna e il ritiro di campioni per lo screening del colon-retto”.

Il motivo della sospensione di servizi così utili, che diventano indispensabili per le persone anziane, sta nel mancato rinnovo della convenzione tra le due aziende socio-sanitarie e Federfarma, protocollo che prevedeva l’erogazione di questi servizi da parte delle farmacie. “Come Pensionati Cisl – afferma Tonon – chiediamo a Federfarma e alle due Usl di rinnovare al più presto la convenzione: non è accettabile che per queste indecisioni ci rimettano sempre e solo i pazienti più deboli, a partire dagli anziani che non hanno il computer per scaricarsi i referti. Ci chiediamo dove siano finite le tante promesse fatte da Federfarma nei mesi scorsi, nel periodo dell’alzata di scudi contro le liberalizzazioni: si parlava di trasformare le farmacie in punti sanitari di riferimento per il territorio. Dov’è finito questo progetto, se non si riesce neppure a rinnovare una convenzione con le Usl per il ritiro dei referti?”

In questo senso, un ruolo fondamentale è quello che potrebbero avere i sindaci. “Ci siamo già attivati - conclude Tonon - con i sindaci della zona affinché, una volta verificata la fattibilità, si mettano a disposizione per erogare questi importanti servizi: ai primi cittadini chiediamo che si facciano promotori di una rapida soluzione del problema”.

“Ai direttori sanitari delle tre Usl – aggiunge Cinzia Bonan della segreteria Cisl di Treviso – abbiamo comunicato la nostra preoccupazione che dietro a questo atteggiamento di Federfarma si nasconda la volontà di rivedere economicamente al rialzo le convenzioni, al fine di recuperare dai tagli previsti dalla spending review, con il risultato che i costi ricadrebbero per l’ennesima volta sul cittadino. Pertanto chiediamo che tutti, in questa fase delicata per il Paese, diano il loro contributo per il risanamento necessario”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×