29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Stop al Conegliano-Valdobbiadene patrimonio Unesco: "Ma non dipende dai pesticidi"

Chieste integrazioni ai dossier di candidatura, il percorso rallenta

|

|

Stop al Conegliano-Valdobbiadene patrimonio Unesco:

CONEGLIANO-VALDOBBIADENE - Il percorso verso il riconoscimento delle colline del Prosecco come patrimonio dell’umanità Unesco subisce – se non uno stop – almeno un evidente rallentamento. Lo conferma anche la Regione Veneto, che oggi ha diffuso una nota contenente la risposta del professore Amerigo Testucci, coordinatore del comitato scientifico per la candidatura.

 

Quest’ultimo ha infatti replicato ad un articolo, apparso sulla Tribuna, nel quale si attribuiva lo stop dell’iter alla questione fitofarmaci. L’Icomos avrebbe quindi “bocciato” in prima battuta i dossier, chiedendo integrazioni e contestando il massiccio uso di pesticidi. Una posizione smentita però da Testucci: “L’Icomos (ente consultivo dell’Unesco) non ha mai contestato la questione dei pesticidi reali o presunti” si legge nella nota.

 

Una richiesta di integrazione dei dossier è però stata confermata, come si apprende dallo stesso coordinatore: “Dopo la visita dell’esperto inviato da Icomos e dopo l’incontro tra il comitato scientifico della candidatura e i rappresentanti della stessa Icomos a Parigi, sono state inviate alcune precisazioni ai soggetti proponenti le candidature, come i verbali testimoniano.

 

Nel caso specifico della candidatura Conegliano-Valdobbiadene sono pervenute alcune richieste di precisazioni utili ad approfondire i contenuti della candidatura in termini propositivi. Nulla, si ripete, riguarda comunque il tema dei fitofarmaci”.

 

Non si conoscono però ancora le tempistiche dello “slittamento” e le eventuali integrazioni che il comitato dovrà consegnare ad Icomos e Unesco.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×