29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

Stop ai roghi nei campi

Inquinamento, arriva il monito del vicesindaco di Ponte di Piave Silvana Boer

|

|

Stop ai roghi nei campi

PONTE DI PIAVE - Stop ai roghi dei residui dell’attività agricola nei campi. Il vicesindaco ed Assessore all’Ambiente di Ponte di Piave Silvana Boer segnala: «La qualità dell’aria non dipende solamente dalle emissioni industriali e dei veicoli circolanti sulle nostre strade, ma anche dalla combustione di biomassa (legna) in impianti residenziali e di materiali vegetali in spazi aperti.

 

Entrambi sono infatti responsabili dell’innalzamento dei valori delle polveri sottili (PM10), causa di malattie respiratorie, e del Benzo(a)pirene, inquinante cancerogeno, i cui picchi si verificano nel semestre invernale (da ottobre a marzo)».

 

Da qui la riflessione: «Considerata la vasta superficie agricola del territorio di Ponte di Piave – continua Boer – la legge permette ai Comuni la facoltà di sospendere, differire o vietare tali combustioni quando sussistano condizioni metereologiche, climatiche o ambientali sfavorevoli».

 

E ammonisce: «Per evitare sanzioni, ricordo che per i residui vegetali agricoli è necessario astenersi dalla combustione, utilizzando pratiche alternative come la trinciatura o la cippatura.

 

 Mentre per i residui vegetali domestici è bene utilizzare il sistema di raccolta porta a porta di Savno, oppure il conferimento al centro di raccolta comunale». 

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

21/08/2018

A quando la rotatoria di Levada?

Il vicesindaco Silvana Boer avverte: "Non illudiamo nessuno. Il progetto non ha ancora un crono programma ben definito né per la parte progettuale né per quella finanziaria"

immagine della news

23/04/2018

Venerdì scorso associazioni in festa

Il vicesindaco di Ponte di Piave Silvana Boer: "L'associazionismo va tutelato in ogni modo poiché vera anima pulsante di una società che sta cambiando"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×