23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Conegliano

"Stop ai pesticidi", sit-in davanti al Municipio

Sabato 5 ottobre manifestazione indetta dal M5s

|

|

CONEGLIANO - Si troveranno sabato 5 ottobre, alle 15, davanti al Municipio di Conegliano, per protestare contro l'uso e l'abuso dei pesticidi. E' stata indetta dal Movimento 5 stelle la manifestazione per "tutelare la salute dei cittadini contro i troppi veleni sparsi sulle colline".

 

"Ogni anno nella zona Docg Conegliano-Valdobbiadene dove prevale la monocultura della vite, vengono sparsi tonnellate di pesticidi tossici, molto tossici e nocivi che hanno come principi attivi sostanze cancerogene, teratogene e interferenti endocrini. - ricordano i grillini - Il "Regolamento intercomunale di Polizia Rurale" che hanno firmato i nostri sindaci sono lacunosi, insufficienti, inapplicabili, per mancanza di controllo e per la non applicazione delle normative europee, nazionali e regionali in materia di pesticidi".

 

"
I medici oncologi dell' ISDE (Medici per l'ambiente) hanno dimostrato la correlazione tra principi attivi e tumori con più di seimila studi  - ribadisce il M5s -.
 Nella Ulss7 aumentano ogni anno del 7% (1.000 persone all'anno circa) i malati di tumori maligni, cioè più di 3 nuovi malati di tumore al giorno (dati Ulss7). 
Parliamo di questa concausa con prevenzione primaria e principio di precauzione assenti dai nostri comuni". 


 

"Questa manifestazione pacifica di protesta - fanno sapere i grillini - è organizzata dal Movimento 5 Stelle e dai cittadini che chiedono di tutelare la salute pubblica con leggi efficaci, applicando quelle in essere, tra le quali spicca il dimenticato Principio di Preacauzione".

 

Parteciperanno i rappresentanti delle associazioni ambientaliste locali e i rappresentanti delle istituzioni, il cittadino Gianni Girotto Portavoce al Senato della Repubblica.

 "Saremo in piazza Cima, davanti al municipio  - ricordano i promotori - con cartelli che invitano il sindaco ad applicare il Principio di Precauzione, stabilito dalla legge, e a non permettere più di irrorare case, scuole, asili e strade nel rispetto della tutela della salute e dell'ambiente".  

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×