29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Stop ai migranti: «Con Alfano carta vincente il dialogo»

A dirlo i sindaci dei comuni Marca Occidentale Treviso

|

|

Stop ai migranti: «Con Alfano carta vincente il dialogo»

VEDELAGO - "Riteniamo che il dialogo sia la prima e più efficace, forma di confronto. Siamo certi che se, come Marca Occidentale, ma anche come sindaci della provincia di Treviso, non avessimo sollevato le problematiche relative ai possibili nuovi arrivi dei migranti e alla loro sistemazione nel nostro territorio, di sicuro non saremmo arrivati all'apertura che oggi dimostra il Ministro Alfano. Non siamo dell'idea di farci prendere in giro. A tacere ed ingoiare il rospo avremmo sbagliato nei confronti dei cittadini, così come il Governo avrebbe sbagliato nell'imporre misure non condivise e strutturate con il territorio".

Lo sottolineano in una nota congiunta i Sindaci della Marca Occidentale, ossia Vedelago, Altivole, Castello di Godego, Loria, Resana, Riese Pio X.



"Treviso, ‎con i suoi comuni da sempre virtuosi e storicamente mal ripagati, con strutture pubbliche ridotte all'osso, e per questo limitati nella possibilità di fronteggiare situazioni non programmate, come dare accoglienza ai profughi, deve e può contare di più: Vedelago, Altivole, Castello di Godego, Loria, Resana, Riese Pio X non sono Roma; ognuno dei nostri territori ha una sua specificità che chiediamo venga rispettata. Se il Ministro dovesse avere qualche dubbio, avesse il desiderio di capire meglio, saremmo ben lieti di ospitarlo qui.

Quindi è dal dialogo tra istituzioni, di ogni livello, che possiamo costruire qualcosa di migliore, qualcosa di più anche per questo problema che va affrontato a livello europeo".‎

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×