24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

STANGATA SULL’ IMU PER SECONDE CASE E NEGOZI

L’unica strada percorribile per recuperare 1,5 milioni di buco nelle casse di Cà Sugana

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

STANGATA SULL’ IMU PER SECONDE CASE E NEGOZI

TREVISO - Aumento dell'aliquota Imu sulla seconda casa. Questa l’unica soluzione per coprire il buco del bilancio del comune. Mancherebbe infatti più di 1.5 milioni di euro per far quadrare i conti.

Per l’ufficio delle finanze e dell’assessore Fulvio Zugno l’unica soluzione possibile, proposta ai consiglieri, è di aumetare l’aliquota base da 0,76% a 0,85%. Un conto in rosso da coprire entro la fine del mese. La proposta fatta dall’assessore al Bilancio, Zugno è quella di ritoccare l'aliquota per la seconda casa e per le attività commerciali. Certo aumentare costi, imposte o servizi ai cittadini, alla vigilia delle elezioni non è un buon biglietto da visita, secondo i consiglieri della maggioranza, che hanno creato qualche discussione.

Ma l’aumento dell’aliquota Imu, pare sia l’unica strada percorribile per risanare il bilancio. Strade altrettanto remunerative non ce ne sono. Zugno ha comunque potuto difendersi con i numeri: la recente spending rewiew è costata a Cà Sugana 550mila euro; senza contare che in due anni il Comune ha dovuto far fronte a circa 12 milioni di tagli.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×