20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Stagione della caccia al via, sit-in in piazza dei Signori

Protesta delle associazioni animaliste, Zanoni:"Situazione di caos"

|

|

Stagione della caccia al via, sit-in in piazza dei Signori

TREVISO - “Treviso contro la caccia”. Recita così lo striscione della manifestazione di protesta delle associazioni animaliste andata in scena sabato pomeriggio, in piazza dei Signori, contro la partenza della caccia venatoria prevista per domenica 18 settembre in tutto il Veneto.

Con le associazioni dell’Enpa e Oipa anche il consigliere regionale e vicepresidente della commissione regionale Ambiente, Andrea Zanoni: “Mai prima d’ora si era registrata una situazione di caos come quella maturata nelle ultime settimane per quanto riguarda il calendario venatorio del Veneto - commenta Zanoni - Da oggi si caccerà con un calendario venatorio bocciato dall’Ispra organo tecnico scientifico che ha censurato la caccia a Combattente e Moretta, due rari migratori che dovevano essere protetti. La stessa cosa vale per l’Allodola, migratore in costante declino a causa della caccia che stando sempre all’Ispra doveva essere cacciato con carnieri molto inferiori di quelli decisi dal calendario".

"Infine – continua il consigliere del Pd - si consente la caccia ad uccelli non completamente adulti e alle coppie di migratori in periodo pre-nuziale. Rischiamo seriamente di far pagare al contribuente le sanzioni europee a causa della violazione delle norme dell’Unione europea. Ciliegina sulla torta il nomadismo venatorio impugnato alla Corte Costituzionale ma praticabile sino a quando questa non si pronuncerà. La giunta Zaia con 5 nuove leggi ed alcune delibere – conclude Zanoni - mettono a rischio un patrimonio naturale di tutti”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

30/12/2023

Niente fucile da caccia ai 16enni

La proposta di abbassare l’età del “primo fucile” non verrà presa in considerazione nella nuova legge sulla caccia

immagine della news

28/12/2023

Cacciatori a 16 anni

Cambia la legge sulla caccia: già a 16 anni si potrà imbracciare una doppietta. E si potrà cacciare nel 70 per cento del territorio italiano

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×