24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Vittorio Veneto

"Spruzzate i pesticidi a 100 metri di distanza"

L'opposizione di Cappella Maggiore presenta una mozione, che verrà discussa lunedì in consiglio comunale

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

pesticidi cappella maggiore mozione

CAPPELLA MAGGIORE - Pesticidi spruzzati a 100 metri di distanza, eliminazione dell’uso degli erbicidi, obbligo di irrorare solo con macchine a tunnel con recupero. Sono le richieste della mozione che il gruppo di opposizione di Cappella Maggiore ha depositato il 6 novembre, e che verrà discussa lunedì 28 novembre in consiglio comunale.

 

Un documento che sollecita il sindaco Vincenzo Traetta a mettere mano al regolamento di polizia rurale: la minoranza dichiara di aver ricevuto segnalazioni di “situazioni insostenibili, e nessuna risposta da parte dell’amministrazione comunale”, durante la scorsa campagna elettorale. Il regolamento, entrato in vigore ad aprile 2014, non sarebbe stato in grado di pianificare – secondo l’opposizione - le successive piantumazioni, e di disciplinare l’uso dei fitofarmaci.

 

“Basti pensare che la tabella riassuntiva propone distanze di rispetto in alcuni casi di 1,5 metri, e che le aree sensibili indicate sono solo pubbliche: il che vuol dire che un bambino che gioca a scuola o al campo sportivo è “sensibile”, mentre non lo è più quando gioca nel giardino di casa”.

 

I consiglieri Gilberto Cannella, Giacinto Da Ros, Juri De Luca e Amedeo Dal Fabbro chiedono quindi che la distanza di rispetto venga portata a 100 metri, e che entro un anno si passi all’uso esclusivo delle macchine dotate del tunnel per il recupero delle derive.

 

“Pensiamo sia opportuno eliminare da subito l’uso degli erbicidi nei vigneti e nei frutteti. Quelle della mozione sono proposte che possono portare ad un abbattimento sostanzioso dell’utilizzo di erbicidi e di prodotti fitosanitari in generale, salvaguardando così la salute di tutti senza compromettere il lavoro e il risultato economico dei nostri agricoltori”.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×