28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

I SPEAK SPORT. E TU?

Lo Sport, dai campi di gioco e dalle palestre, si trasferisce in Piazza

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO – Volete cimentarvi in un nuovo sport come lo scherma? Siete curiosi di conoscere da vicino le tecniche del kung fu? Domenica in centro a Treviso avrete l’imbarazzo della scelta.

Per festeggiare la giornata nazionale dello sport, istituita dal Consiglio dei Ministri nel 2004, ritorna a Treviso domenica 10 giugno la grande manifestazione sportiva “I speak sport. E tu?”, che coinvolgerà le principali Piazze del centro storico e il circuito delle mura. A partire dalle 10.00 del mattino e per tutta la giornta, 33 tra federazioni ed enti di promozione sportiva e 40 società rappresenteranno quasi tutte le discipline praticate nella Marca. «Si tratta di un’iniziativa per far conoscere, soprattutto ai giovanissimi, tutte le discipline sportive che ci sono nella Marca – spiega l’assessore allo Sport, Andrea De Checchi – oltre a diffondere il messaggio dell’importanza dello sport per la salute e la crescita psicofisica dell’individuo».

Presentazione manifestazione

La manifestazione, la cui idea nasce proprio a Treviso nel lontano 1992, è alla sua seconda edizione, dopo il successo dell’anno scorso che ha coinvolto oltre 15 mila persone , 29 federazioni e 36 società. «Quest’anno, visto il successo della prima edizione – dice De Checchi - abbiamo allargato il numero delle federazioni e delle società, per dare anche agli sport minori una vetrina importante e di visibilità, per essere conosciuti dal pubblico». Le società sportive coinvolte avranno uno spazio per organizzare dimostrazioni, promuovere l’attività e presentare i propri atleti, che sfileranno tutte assieme alle 18.00 dal Piazzale Battistero fino a Piazza Aldo Moro. «Lo sport non è solo spettacolo, ma è prima di tutto un’agenzia formativa – dice il presidente provinciale del CONI, Giovanni Ottoni – Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a realizzare la manifestazione dedicata a tutti i cittadini che avranno modo di sperimentare nuovi sport, base di un corretto stile di vita ». Le postazioni delle discipline sportive formano un vero e proprio percorso da seguire: all’apertura delle attività verrà consegnata una piantina della città con i punti delle postazioni. Tanti gadget a chi sperimenterà più sport.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×