15 dicembre 2019

Vittorio Veneto

A spasso con Oliviero Toscani (e gli altri)

City Display: tre giorni di eventi per far crescere ancora Serravalle

Irene Lucarelli | commenti |

immagine dell'autore

Irene Lucarelli | commenti |

A spasso con Oliviero Toscani (e gli altri)

VITTORIO VENETO - E' stato presentato ieri, in sala municipale, l'ultimo stralcio di "Visitando Vittorio Veneto", progetto di rivalutazione e riquailficazione del centro storico di Serravalle Nord. City Display: questo il nome scelto per lo stralcio che va a chiudere il cerchio di un'iniziativa lunga dodici anni e tre amministrazioni.

City Dislay si configura come un ciclo di tre giornate all'insegna di eventi, passeggiate, tavole rotonde, workshop e degustazioni. L'architetto Claudio Bertorelli, responsabile del progetto, ha presentato l'iniziativa come una piattaforma per raccogliere le condivisioni dei partecipanti e incentivare lo scambio di idee. Tre i sabati dedicati a City Display: 31 ottobre, 7 e 14 novembre.

 

A dare valore a quest'ultimo stralcio, sarà la presenza di esperti e personalità di spicco nel panorama economico­-commerciale e del marketing. Queste figure parteciperanno ai vari momenti delle giornate: la manifestazione comincerà con una passeggiata mattutina, ogni giorno con un personaggio diverso; seguirà poi il "brunch di idee" dove, come in una tavola rotonda, esperti di marketing, professori universitari e figure importanti nel campo del retail esporranno le loro impressioni; nel pomeriggio, gli stessi esperti condivideranno microlezioni (di circa 5 minuti) in videocamera; in serata, infine, i workshop "mi vendo", piccoli stage teatrali aperti ai commercianti, per trasformare l'accoglienza in strategia di vendita.

 

Oltre alle giornate direttamente organizzate dal Centro Studi Usine, altre associazioni collaboreranno organizzando vari eventi collaterali: il comitato festeggiamenti di Santa Augusta, Vittorio Veneto Film Festival e la Pro Loco tra le tante. Proprio quest'ultima proporrà due serate di degustazioni, presentate dallo chef Armando Zanotto.

Ad inaugurare la prima passeggiata urbana a Serravalle Nord sarà il fotografo Oliviero Toscani, che ha espresso il desiderio di poter condividere la passeggiata con l'ex- datore di lavoro, Luciano Benetton. City Display è preceduta dall'iniziativa "Atlante Urbano", una serie di manifesti che raccontano Serravalle Nord con unità di misura alternative (fogli di carta, metri da sarto, container di lana,...) e che raccontano le persone attraverso i loro nomi; si tratta di manifesti di comunicazione con l'obiettivo di far conoscere Serravalle Nord agli stessi cittadini.

 

Come hanno ricordato Bertorelli, il vicesindaco Alessandro Turchetto e l'assessore Giovanni Napol, City Display rientra in una serie di azioni culturali, di riqualificazione architettonica e commerciale del centro storico di Serravalle Nord, dopo anni di degrado. "City Display e gli interventi di Visitando Vittorio Veneto sono tentativi per ridare vigore a Serravalle Nord. Possono non riuscire al 100% ma danno un segno di ottimismo" ha commentato l'assessore Napol; un segno che Serravalle c'è e ha ancora molto da offrire.

 



foto dell'autore

Irene Lucarelli

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×