20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Sparite decine di milioni delle banche dal caveau di Silea

Indagini della Guardia di Finanza: ispezione alla Nord East Services

|

|

Sparite decine di milioni delle banche dal caveau di Silea

SILEA - La procura di Treviso ha avviato un'inchiesta per accertare dove siano finite decine di milioni di euro in contanti custoditi dalla North East Service, reclamati da alcune banche senza soddisfazione. L'indagine in mano alla guardia di Finanza di Treviso è partita da alcuni esposti presentati da vari istituti di credito, tra cui Intesa e Antonveneta.

 

"E' tutto ancora fumoso e stiamo cercando di capire cosa è accaduto" ha detto un investigatore spiegando che gli accertamenti sono solo agli inizi e devono essere sentiti sia il vertice della Nes, un istituto di vigilanza con sede a Silea, che gli istituti di credito i quali avevano affidato a quest'ultima la raccolta e la custodia del denaro nei suoi caveau.

 

Il problema è sorto, riferisce La Repubblica, quando le banche hanno chiesto di prelevare del contante, ricevendo dalla Nes risposte inconcludenti, tra cui quella che, al momento, non c'era denaro disponibile.

 

Non risulterebbero al momento persone indagate. Tra le banche che reclamano il denaro, per ora non disponibile nei depositi della società, vi sono alcuni dei maggiori istituti di credito nazionali. Si tratta tuttavia di un problema - viene fatto notare - che non può in alcun modo ricadere sui risparmiatori e correntisti, perchè coperto dalle banche sotto il profilo assicurativo.

 

 

Aggiornamento ore 17.30 E' ancora in corso di quantificazione l'ammontare del denaro che sarebbe 'sparito' dal caveau della North East Service, anche se fonti vicine riferiscono che allo stato le banche fattesi avanti con i primi esposti - Intesa e Veneto Banca - lamentano complessivamente l'assenza di 23 milioni di euro. Una cifra che potrebbe diventare ben più alta nel momento in cui si dovessero rivolgere alla Guardia di Finanza altri istituti - si parla di cinque banche in totale - che avevano affidato alla 'Nse' la gestione del loro contante. Gli investigatori sono al lavoro per sentire i vertici dell'azienda, ma al momento mantengono l'assoluto riserbo sull'esito delle verifiche.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×